-
5 CIBI INVERNALI DA AGGIUNGERE ALLA DIETA
Con l’arrivo della stagione più fredda, anche le nostre abitudini alimentari e la nostra scelta degli alimenti varia.
Con l’arrivo della stagione più fredda, anche le nostre abitudini alimentari e la nostra scelta degli alimenti varia.
Sicuramente pasti più caldi e, a volte, più grassi, vengono preferiti. Ci capita spesso di sentire nelle visite nutrizionali che la frutta viene mangiata sempre meno, si beve meno acqua e anche pasta e riso vengono mangiati in minore quantità. Quindi non sempre si riesce a creare una dieta bilanciata.
Quali alimenti bisognerebbe scegliere in Inverno per creare una dieta equilibrata? Ecco 5 alimenti invernali che dovresti aggiungere alla tua Dieta!
-VERDURE E ORTAGGI E FRUTTA
Per quanto riguarda Verdure e Ortaggi possiamo tutti utilizzarli come passati di verdura o vellutate oppure come zuppe da abbinare a cereali o legumi che elencheremo in seguito.
Tra le Verdure e gli Ortaggi invernali da scegliere ci sono sicuramente quelli appartenenti alla famiglia delle crucifere, ovvero: BROCCOLI, CAVOLI, CAVOLFIORE E CAVOLETTI DI BRUXELLES.
Questi presentano numerosi benefici soprattutto a livello intestinale favorendone motilità ed equilibrio e di conseguenza fondamentali per la prevenzione tumorale e cardiovascolare. Inoltre, sono ricchi di vitamine tra cui principalmente la vitamina A, vitamina C e Beta carotene fondamentali per la vista e la pelle. Oltre al grande contenuto di Calcio (sono la fonte più importante del mondo vegetale) che li rende un’ottima fonte di prevenzione anche per le ossa.
Per quanto riguarda la frutta, sicuramente di stagione troviamo ARANCE e MANDARINI i quali sono una fonte molto ricca di Vitamina C. Ottimi da inserire come spuntini o come colazione. Il consiglio per chi beve poco è di utilizzarli sotto forma di spremute per aumentare l’apporto idrico giornaliero.
-CEREALI
Anche i cereali, sebbene culturalmente pasta e riso siano presenti sulle nostre tavole tutto l’anno, hanno delle stagionalità che sarebbe bene seguire per migliorare l’equilibrio e la varietà nella Dieta. Tra i cereali invernali principali ci sono: ORZO, FARRO E RISO NERO. Questi possono essere utilizzati abbinati a verdure e proteine oppure sotto forma di zuppe insieme ai legumi e ortaggi indicati in questo articolo.
L’ORZO è un cereale ricco di nutrienti e fibre e infatti, è molto utile con effetto lassativo e di miglioramento della motilità intestinale e di regolazione dell’organismo. Anche il FARRO presenta caratteristiche simile grazie al contenuto ampio d fibre oltre ad avere un’ottima capacità saziante, quindi utili in caso di restrizione calorica. Infine, il RISO NERO o nella variante RISO VENERE sono tipologie di riso integrali che presentando un quantitativo maggiore di fibre, antiossidanti e minerali risultano degli ottimi cereali da inserire nella stagione più fredda per prevenire patologie stagionali. Inoltre, presenza un quantitativo maggiore di proteine e, soprattutto, dell’aminoacido Lisina poco presente negli altri cereali.
-LEGUMI
I Legumi possono essere inseriti in tutte le stagionalità, ma spesso vengono mangiati maggiormente in quelle più fredde. Tra i Legumi che dovremmo preferire nella stagione invernale ci sono: LENTICCHIE E CECI.
Possiamo abbinarli come contorno di una fonte proteica oppure come piatto unico assieme a dei cereali.
Le LENTICCHIE sono famose sicuramente per Capodanno, ma oltre ad avere l’ipotetica funzione della tradizione di fine anno di portare “soldi” a chi le mangia, hanno sicuramente la funzione certa di essere un’ottima fonte proteica vegetale (10 g/100 g) e di carboidrati e fibre abbinate a vitamine (Vitamina B3) e minerali con capacità antiossidante, tra cui gli isoflavoni. Anche i CECI sono degli ottimi legumi da inserire nella nostra Dieta invernale grazie alla loro capacità saziante e nutriente come fonte di carboidrati e proteine. Hanno un’ottima funzionalità sull’intestino e di prevenzione delle malattie cardiovascolari oltre ai benefici legati a minerali e vitamine soprattutto del gruppo B. Oltre ad essere utilizzati come zuppe o contorni, suggeriamo spesso di farli come vellutate oppure come hummus di ceci, una ricetta molto buona e gustosa.
La carne...
Per chi è amante della Carne, sicuramente l’Inverno è la sua stagione preferita in quanto solitamente viene consumata maggiormente. Oltre ai tagli di carne principali, la stagione invernale è famosa per il consumo di SELVAGGINA come CERVO, CINGHIALE, CAPRIOLO.
Sicuramente la SELVAGGINA è un’ottima fonte proteica (>22% di proteine su 100 g) e povera di colesterolo e grassi saturi, a differenza della carne tradizionale. Presenta un alto contenuto di vitamine soprattutto del gruppo B in quanto ha subito minori lavorazioni rispetto a quella tradizionale. Sicuramente non è un alimento da mangiare con frequenza elevata e in grandi quantità, ma per soggetti sani (per soggetti con iperglicemia è fortemente sconsigliata) può essere un’ottima alternativa gustosa e nutriente sempre da abbinare alla corretta dose di verdure e ortaggi in una dieta bilanciata. Infatti, in particolare, in Ticino è molto famosa la Sella di Capriolo!
-DOLCE
Tra i dolci sicuramente non possiamo che scegliere la CIOCCOLATA CALDA. Si tratta di un tipico Dolce invernale da gustare dopo una giornata al freddo. I benefici della cioccolata calda sono gli stessi del cioccolato e ovviamente più questa presenta una percentuale di cacao maggiore (meglio sopra l’80%) più beneficeremo delle proprietà antiossidanti dei flavonoidi contenuti nel cacao. Infatti, la cioccolata calda aiuta a ridurre la pressione cardiaca e migliora la salute cardiovascolare oltre che sicuramente, appaga la mente dopo una giornata stressante e fredda di lavoro e quindi può essere un ottimo alimento da inserire come dolcetto al termine delle mie giornate.
Soluzione per instaurare abitudini migliori e dieta equilibrata
In primo luogo quindi devo fissarmi degli obiettivi intermedi e realizzabili in modo da tenere monitorato il mio processo di cambiamento e tenere alta la motivazione sia grazie agli obiettivi raggiunti che mi valorizzano, sia per quelli non ancora raggiunti che spingono a fare meglio.
Ovviamente, da soli è tutto più complesso e difficile. Programmare un percorso personalizzato con uno o più professionisti, renderà tutto più facile.
Un percorso nutrizionale deve essere programmato in modo graduale, cercando di modificare le abitudini scorrette con degli obiettivi raggiungibili nelle settimane e, soprattutto, dandosi del tempo per raggiunge il risultato.
Sicuramente affidarsi a dei professionisti della nutrizione è un punto fondamentale per creare il giusto percorso adattato alle mie esigenze e abitudini. Abbinare anche dell’attività fisica con un altro professionista della salute e un supporto di coaching motivazionale puó essere uno step in più per permettermi di raggiungere il risultato mantenendo alta la motivazione e il focus sull’obiettivo.
Questo tipo di approccio viene proposto nel nostro centro Polispecialistico Paradiso attraverso il PERCORSO LIFESTYLE, ovvero un percorso della durata di 6 MESI in cui sarete seguiti nella parte nutrizionale da un Nutrizionista che imposterà una strategia alimentare e degli obiettivi continuativi in base alle vostre abitudini e stile di vita per migliorare la vostra dieta. Sarete inoltre seguiti dalla Personal Trainer in un percorso di Pilates e dalla Coach del Benessere che lavorerà continuamente sulla vostra motivazione per permettervi di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Dr. di Tria Ivan,
Biologo Nutrizionista del Polispecialistico Paradiso