• ALIMENTI PRIMAVERILI

QUALI AGGIUNGERE ALLA DIETA?

ALIMENTI PRIMAVERILI DA AGGIUNGERE ALLA DIETA

Con il variare delle stagioni anche nella nostra Dieta è importante cambiare alcuni alimenti. Anche se nell’ultimo periodo stiamo subendo giorni freddi alternati a giorni più caldi, sarebbe meglio organizzare la propria dieta con alimenti più primaverili. È vero che nei supermercati possiamo trovare alimenti anche fuori stagione tutto l’anno, ma se vogliamo ottimizzare le proprietà nutrizionali è meglio fare una corretta e selezionata scelta. Ecco 5 alimenti primaverili che dovresti aggiungere alla tua Dieta!

 

I LEGUMI

La Primavera è la stagione ideale per sfruttare i legumi freschi. 

Possiamo abbandonare le zuppe o minestroni legumi secchi o in scatola e optare per quelli freschi. Tra tutti quelli che consiglio per questa stagione sono i PISELLI. I Piselli si presentano come un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali da poter abbinare ai cereali, oltre che essere un’ottima fonte di Vitamine tra cui quelle del gruppo B e C e minerali, tra tutti il Ferro e il Fosforo. Hanno poche calorie e quindi risultano leggeri e ottimi per saziarci in un regime dietetico ipocalorico. Le uniche controindicazioni sono per chi soffre di colon irritabile o gonfiore addominale, ma solo se assunti in eccessive quantità. Possiamo abbinarli come contorno dei nostri secondi di carne o pesce oppure come come primo con riso o pasta oppure ancora come mix nelle insalatone pratiche e veloci. 

LA FRUTTA

Con l’inizio della Primavera iniziano a vedersi molte varietà e quantità di frutta. Infatti, solitamente, è questa la stagione preferita per scegliere e consumare più porzioni di frutta nella giornata. Nonostante ci siano tantissimi frutti stagionali, quello d’eccellenza di stagione sono sicuramente le FRAGOLE. Le fragole hanno un basso contenuto calorico e sono ricche di vitamine tra cui in primis Vitamina C, ma anche vitamina A, B e B9. Ma anche di minerali importanti come tra tutti il potassio. Grazie alla presenza di flavonoidi sono anche un ottimo alimento antitumorale e antiaging se abbinato ad un alimentazione corretta. Le uniche controindicazioni riguardano la quantità di istamina presente all’interno che se in grosse quantità e per chi soffre di allergie possono rilasciare bolle o irritazioni cutaneeInfine, Le Fragole essendo composte per il 90% da acqua e zuccheri possono essere un ottimo spuntino prima di un’attività da abbinare a un fonte magra di proteine come uno yogurt ad esempio.

LE VERDURE

Cosi come per la frutta, anche la Verdura trova tanto spazio nei vari piatti primaverili. Ci sono davvero tanti tipi di varietà stagionali, ma tra tutte il nostro consiglio va per gli ASPARAGI.  Ci sono vari tipi di Asparagi, ovvero: Asparagi verdi, Asparagi viola e Asparagi bianchi. In tutti i casi sono un’ottima fonte di fibre e micronutrienti. In particolare contengono quantità di Vitamina B e B9 e vitamina K. Per quanto riguarda i minerali sono sicuramente per il Ferro e il Fosforo. Sono ovviamente poco calorici e, inoltre, sono anche un ottimo alimento con proprietà diuretiche! Le uniche controindicazioni sono sempre per chi soffre di colon irritabile o gonfiore perché essendo una verdura ricca di fibre solubili fermentative possono dare problematiche intestinali. In cucina possiamo utilizzarle come contorno nei nostri secondi oppure come primo piatto facendo un’ottima pasta con asparagi!

IL PESCE IN PRIMAVERA

È vero che se non si abita nei posti di mare o di lago, il pesce viene consumato raramente e quello che si trova è spesso importato e congelato. Peró, anche il pesce ha una sua stagionalità da preferire e per sfruttare al meglio le sue proprietà sarebbe bene tenerlo in considerazione! Tra i pesci primaverili quello su cui vorrei soffermarmi è lo SGOMBRO. Lo sgombro è un pesce grasso e quindi sicuramente una fonte di Omega 3 (Attenzione alla qualità del pesce peró!) quindi i cosiddetti “grassi buoni” che possono aiutare nella prevenzione dalle malattie cardiovascolari. Ma, ovviamente dobbiamo stare attenti alle quantità, perchè per quanto “buoni” sono comunque grassi e quindi un eccesso calorico non è mai positivo nella dieta! Inoltre, lo sgombro sempre essendo un pesce grasso presenta un elevato quantitativo di vitamina D, ma anche di vitamina B. Per quanto riguarda i minerali invece, risulta essere una buona fonte di Ferro e Selenio.

Il nostro consiglio, ovviamente, è di acquistarlo fresco e di farlo in cartoccio o al forno, ma anche freddo con limone puó essere un ottimo piatto! Se si opta per quello pratico e comodo in scatola, bisogna assicurarsi che non sia ricco di conservanti e olio in eccesso. Piuttosto optare per quello al naturale e poi scegliere il migliore condimento inserendolo in una insalatona o accanto ad un primo di cereali. Sicuramente una valida alternativa se siete abituati al solito tonno in scatola!

LA CARNE 

Primavera è anche sinonimo di prime grigliate! Per gli amanti della carne è un ottimo periodo! Tralasciando le solite raccomandazioni di non esagerare con le carni rosse e processate, prediligendo quelle bianche e magre sulle grandi quantità, il nostro consiglio è di optare per alcuni tipi di carne differenti dalle classiche. Infatti, oltre al solito pollo come carne bianca, una scelta che possiamo fare è per la carne di CONIGLIO. Anch’essa è una carne magra con percentuali di grasso molto simili a quelle del pollo ed è allo stesso tempo molto digeribile e ricca di proteine ad alto valore biologico. I valori di colesterolo sono bassi come le altre carni bianche e presenta un buon profilo vitaminico rispetto alla vitamina PP (Niacina). Tra i minerali troviamo sicuramente il Ferro e il Fosforo in discrete quantità. Sicuramente la cottura da preferire è il forno o alla griglia, ma ció a cui dobbiamo porre particolare attenzione sono sicuramente i condimenti! Altro consiglio è sicuramente quello di abbinarlo a fonti di fibre come legumi o verdure come quelle elencate sopra per renderle il pasto più completo dal punto di vista nutrizionale

Dr. Di Tria Ivan  

Biologo Nutrizionista 

Se vuoi iniziare un percorso nutrizionale senza privazioni ma con un’ alimentazione equilibrata e personalizzata rispetto alle tue caratteristiche, routine, attività fisica e obiettivi, contattaci per fissare una prima Visita Nutrizionale oppure per una Prima consulenza gratuita.

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader