• COME ALIMENTARSI IN ESTATE

LA PAROLA AL NOSTRO NUTRIZIONISTA

In Estate, soprattutto con queste temperature molto calde e afose, in primis bisognerebbe idratarsi molto e continuamente durante la giornata. In particolare bere prima, durante e dopo l’attività fisica è fondamentale non solo per la salute, ma migliora anche la nostra performance atletica. 

La quantità è soggettiva e varia in base allo stile di vita, abitudine e dieta in generale, ma sarebbe meglio non scendere sotto 1 ml di acqua per ogni Kcal della dieta ( quindi per una dieta di 2000 Kcal almeno 2 litri di acqua) oppure in termini di peso almeno 35 ml ogni Kg di peso corporeo ( quindi per un soggetto di 80 kg almeno 2,8 litri di acqua). Se non riusciamo a bere grandi quantitá di acqua, possiamo optare per altre bevande non zuccherate e/o gassate come tè, tisane, bevande fruttate o simili per aumentare l’apporto idrico.

Ma per rimanere correttamente idratati conta molto anche ciò che introduciamo con la nostra alimentazione. Perciò quali alimenti preferire in estate?

IN ESTATE BERE TANTO PER IDRATARE IL CORPO. PARTE FONDAMENTALE DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
FRUTTA E VERDURA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E PER L'ESTATE

FRUTTA e VERDURA

Sembrerà scontato, ma consumare almeno una porzione di frutta e verdura ad ogni pasto ci aiuta ad idratarci grazie al contenuto di acqua, ma anche a mantenere un corretto bilancio idrico grazie ai sali minerali e alle fibre presenti. 

Le verdure sarebbe ottimale variarle nella settimana. Tra le verdure estive da preferire sicuramente i POMODORI, i quali sono ottimi da abbinare a insalate, paste fredde o cereali e legumi, ma soprattutto presentano quantitá elevate di vitamina C e vitamina K e sali minerali come potassio.

Anche per quanto riguarda la frutta è importante consumarne di vari tipi e con buccia ma sicuramente la migliore risulta essere l’ANGURIA in quanto ricca di acqua (91%) e povera di calorie (30 kcal su 100 grammi). Ma presenta anche ulteriori proprietà benefiche grazie alla presenza di vitamine, minerali con effetti antiossidanti e aminoacidi come la citrullina che migliora circolazione e il sistema immunitario. Attenzione!! Ricordiamoci di non mangiare solo la parte zuccherina rossa, ma anche parte della buccia piú bianca/verdina dove sono presenti la maggior parte dei minerali, vitamine e fibre.

LO YOGURT

Lo Yogurt risulta essere un ottimo alimento saziante, leggero e benefico essendo un probiotico utile per il corretto funzionamento intestinale grazie alla presenza dei microrganismi attivi. Anche per chi é leggermente intollerante al lattosio puo essere consumato in tranquillitá. Per chi presenta una forte intolleranza conclamata meglio optare per Yogurt senza lattosio o alternative come Kefir. Quale yogurt preferire? Sicuramente uno YOGURT BIANCO magro (non per forza 0% di grassi) e senza zuccheri aggiunti, nemmeno frutta, piuttosto la aggiungiamo noi (una bella fetta di anguria a pezzi perché no…). Oppure per chi vuole utilizzarlo come spuntino proteico sarebbe ideale uno Yogurt greco bianco a cui possiamo aggiungere frutta o frutta secca per renderlo più gustoso.

INSALATA DI CEREALI e LEGUMI

Come primo anzichè la solita pasta o riso si può optare per insalate con altri cereali come ORZO leggermente piú proteico o MAIS leggermente piú grasso condite con verdure e LEGUMI come CECI ottima fonte di Vitamine del gruppo B e minerali e di alcune molecole chiamate “saponine” utili contro il colesterolo. O PISELLI ricchi di vitamine essendo simili a verdure come proprietá e ricchi di fitosteroli quindi ottimi a livello cardiovascolare. Questi rendono il pasto piú fresco ma allo stesso tempo nutriente con la giusta quantitá di carboidrati e proteine vegetali. Per rendere il pasto piú saziante possiamo aggiungere verdure e ortaggi in modo da creare un vera e propria insalata di CEREALI E LEGUMI.

CARNE BIANCA E PESCE AZZURRO

L’Estate è anche periodo di grigliate in compagnia, sicuramente una costina, una entrecôte e una bella birra fresca non possono mancare, ma cerchiamo di preferire per il resto CARNE BIANCA come POLLO o VITELLO ricchi di proteine e con pochissime quantità di grassi (3-5 grammi su 100 grammi) e PESCE AZZURRO come SGOMBRO O ALICI ricchi di proteine ma soprattutto grassi essenziali definiti EPA e DHA i quali sono fondamentali per un adeguato funzionamento dell’organismo e che il corpo non può produrre da solo. Ma anche tonno o salmone nelle giuste quantitá possono essere consumati abbinati a verdure e ortaggi.

E IL DOLCE?

In Estate quale dolce scegliere se non quello per eccellenza estivo: il GELATO.

Quale gelato scegliere? Il gusto del gelato ovviamente deve essere soggettivo e deve essere anche un modo per staccare dalla routine e dalla dieta, però sarebbe meglio abbinare ad una crema, un gusto alla frutta per renderlo meno calorico e piú rinfrescante.

Ivan di Tria

DI TRIA IVAN
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
POLISPECIALISTICO PARADISO

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader