• Cos’è l’ergoterapia?

    E cosa fa l’ergoterapista?

    ergoterapia ed ergoterapista a cosa serve

    L’ergoterapia è una professione socio-sanitaria volta al recupero, allo sviluppo e al mantenimento delle capacità motorie e cognitive degli individui. Essa sfrutta le attività come metodo riabilitativo ed il suo fine ultimo è l’autonomia del paziente nella propria quotidianità.

    Cosa si intende con deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD)?

    Cosa fa l’ergoterapista?

    Ogni individuo svolge attività nel proprio quotidiano, alcune comuni per tutti, altre più soggettive. In seguito ad eventi avversi, come traumi o patologie, può presentarsi un cambiamento delle abilità di un individuo e una conseguente perdita di autonomia.

    L’ergoterapista assiste le persone nel recupero, nell’implementazione e/o nel mantenimento di capacità da utilizzare nello svolgimento delle proprie attività di vita quotidiana.

    L’ergoterapia ha lo scopo di restituire l’autonomia persa, perché la routine e le attività che svolgiamo all’interno di essa sono parte integrante dell’individuo e definiscono l’identità, il ruolo all’interno della società e il modo che l’individuo ha di interagire con l’ambiente in cui vive.

    Quando l’autonomia viene meno, viene intaccato il proprio senso di sé, il proprio ruolo, la propria identità.

    L’ergoterapista ha le capacità necessarie ad individuare strategie personalizzate o ausili specifici che consentano alla persona di tornare ad essere parte attiva della propria vita.

    stanza sensoriale ergoterapia lugano

    In quali ambiti lavora l'ergoterapista?

    L’ergoterapista ha le competenze per lavorare con diverse patologie o condizioni che possono portare alla perdita di autonomia o di benessere legato alle proprie attività di vita quotidiana.

    Alcuni ambiti in cui è possibile trovarlo sono:

    • Nei disturbi di natura comportamentale, ADHD, autismo e dislessia con i bambini
    • Nei percorsi legati alle patologie degenerative (cognitive e motorie)
    • Nei disturbi di natura psichiatrica
    • Nella riabilitazione della mano
    • Nella riabilitazione a seguito di lesioni traumatiche
    • Nei percorsi di crescita degli individui con disabilità motorie congenite ed acquisite
    • Nelle difficoltà legate a esiti di ictus
    • Nei disturbi legati ad esiti di trauma cranico
    • Nei disturbi dell’umore
    • Nell’individuare e creare ausili ed ortesi

    Indipendentemente dalla patologia, l’ergoterapista ha le competenze per assistere la persona nell’acquisizione o nel recupero di abilità motorie o cognitive, le quali hanno lo scopo di raggiungere un maggior grado di autonomia.

    Fratture della mano ed ergoterapia presso il Polispecialistico Paradiso con l'ergoterapista specializzata in ergoterapia della mano.

    Cosa può offrire l’ergoterapia?

    L’ergoterapia può offrire assistenza nel trattare una vasta gamma di difficoltà e soluzioni personalizzate volte a superare le barriere che esse creano.

    In base alle necessità del singolo è possibile individuare un percorso personalizzato, il quale mira al recupero delle abilità perse o al miglioramento delle abilità intaccate.

    Inoltre, dove non sia possibile un recupero delle abilità, sarà possibile intraprendere un percorso compensativo tramite l’individuazione, la prova e l’adozione di ausili ed ortesi personalizzate e funzionali, allo scopo di far fronte alle singole necessità.

    Cosa può offrire polispecialistico paradiso?

    Il Polispecialistico Paradiso è un centro riabilitativo multidisciplinare con professionisti della cura e del benessere.

    I nostri professionisti seguono sia presso lo studio, attrezzato con macchinari e strumenti specifici, sia presso il domicilio. Questo servizio ha lo scopo di offrire un percorso che sia adeguato e personalizzato alle esigenze del paziente.

     

    Inoltre, oltre al gruppo di ergoterapisti, Polispecialistico mette a disposizione professionisti di diverse discipline legate alla cura ed al benessere della persona.

    Tra i vari servizi disponibili vi sono:

    • Fisioterapia
    • Nutrizione
    • Pilates e massaggio terapeutico

    Tutti all’interno di un ambiente sereno, attrezzato per far fronte alle necessità dei nostri utenti ed allo scopo di offrire una presa in carico globale delle persone che si affidano alle nostre cure.

    L’INTERVENTO DELLE ERGOTERAPISTE

    L’ergoterapista Costanza Minonzio è specializzata in disturbi dell’età evolutiva e, presso il Polispecialistico Paradiso/sedi distaccate sono presenti stanze sensoriali per lavorare con i bambini seguendo l’approccio sopra descritto.

    L’ergoterapista Alice Dall’Osto è specializzata in riabilitazione della mano e del polso. Opera presso il Polispecialistico Paradiso di Via Cattori 3 (Paradiso).

    Prenota il tuo appuntamento

    Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
    info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

    Prenota il tuo trattamento
    Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
    15:50 23 May 23
    Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
    Yulia LuganoYulia Lugano
    13:29 28 Apr 23
    Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
    Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
    13:24 28 Apr 23
    Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
    MARA StefanelliMARA Stefanelli
    06:05 28 Apr 23
    EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
    Federica ZeriniFederica Zerini
    21:32 25 Apr 23
    Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
    js_loader