• ECONOMIA ARTICOLARE ED ARTROSI

La parola ad Alice. Ergoterapista del Polispecialistico Paradiso specialista in ergoterapia della mano

L’economia articolare ha a che fare con tutte le strategie che ci permettono di svolgere un’attività con il minore sforzo possibile, utilizzando correttamente le articolazioni, evitando quindi un sovraccarico o una sollecitazione errata delle strutture osteo-articolari.

Ci si pone una attenzione particolare nei casi di artrosi alle mani.

Si tratta di acquisire un diverso metodo di lavoro, basato su semplici, ma indispensabili, accorgimenti, che oltre a ridurre o evitare il dolore, ritardano, o magari evitano, l’insorgenza di deformità al polso e alle dita.

Economia articolare ed artrosi. Come può aiutare l'ergoterapia

Quali sono i principi di economia articolare?

-Posizionamento corretto della mano: durante i momenti di riposo, è importante che la mano sia appoggiata rilassata su una superficie piana e che sia in asse con il polso.

-Fare pausa e rispettare il dolore: è importante rispettare i propri limiti di affaticamento: bisogna intercalare il lavoro con delle pause, così da salvaguardare le proprie articolazioni. È bene, inoltre, che le attività più faticose, vengano distribuite su più giornate.

-Portare i pesi il più possibile vicino al corpo e con tutte e due le mani o braccia: quando si trasportano dei pesi, è importante che questi vengano tenuti vicino al corpo, in modo tale da sfruttare le articolazioni più forti e scaricare il peso dell’oggetto su più articolazioni.

Ergocheck benefit per le aziende e le risorse umane zona Mendrisio e Lugano
Se hai un' Azienda in Ticino, chiedi maggiori informazioni sull' ERGO-CHECK. Un servizio di prevenzione e cura a favore delle risorse umane e a beneficio anche del titolare.

E ancora...

-Non stare in piedi quando si può stare seduti e muoversi spesso: è importante che le attività che possono essere svolte da seduti (stirare, pulire le verdure…) vengano svolte da sedute. L’ideale sarebbe utilizzare una sedia regolabile in altezza e in inclinazione.

-Evitare sforzi inutili: è meglio che gli oggetti vengano trasportati su carrelli a rotelle o vengano spinti, anziché sollevarli.

-Imbottire le impugnature: è utile imbottire le impugnature degli oggetti, in modo da rendere la presa più morbida, afferrare gli oggetti con più facilità e distribuire il peso di essi su tutta la mano.

-Usare le leve con bracci lunghi: questo permette di evitare che si crei stress sulle articolazioni più piccole. Attraverso l’utilizzo delle leve, avviene una demoltiplicazione della forza: di conseguenza, si avrà una presa più corretta, a mano piena e verrà diminuita la forza da utilizzare.

Fisioterapia ergoterapia e patologie degenerative come l'artrosi

Esempi di PROTEZIONE ARTICOLARE nelle attività quotidiane

Posate

Quando si usano le posate normali, si verificano alcuni atteggiamenti non corretti a livello della nostra mano, in particolare:

  • Il cucchiaio favorisce la deviazione ulnare (verso l’esterno) delle dita
  • Il coltello e la forchetta attivano i muscoli flessori, che piegano le articolazioni delle dita (tranne quella dell’indice) e della base delle dita per afferrare il manico: questo aumenta il rischio di sublussare la prima falange.
  • Si porta la posata alla bocca con il polso angolato rispetto alla mano

Per questo motivo, è consigliato utilizzare delle posate con manico ingrossato, che permettono la presa a mano piena. Questo garantisce di avere due vantaggi:

  • Si riduce il rischio di sublussazione palmare della prima falange
  • Si diminuisce la deviazione ulnare delle dita

Bicchiere e tazzine

Il bicchiere deve essere leggero e il palmo deve aderire bene alla superficie.

Le tazzine da caffè sono molto dannose per le articolazioni, in quanto, quando si sollevano, viene utilizzata la presa termino-laterale: per evitare questo problema, si può sollevare la tazzina utilizzando due mani.

Aprire barattoli e bottiglie

Questi compiti sono da evitare, in quanto richiedono una presa abbastanza potente di entrambe le mani.

Per svolgere queste attività, si può ricorrere all’utilizzo di apribarattoli e apribottiglie.

Vestiti

Il mattino è il momento della giornata più difficile a causa della rigidità, la quale porta le articolazioni ad essere spesso gonfie e doloranti e, quindi, difficili da muovere. Per questo motivo è importante adottare alcuni accorgimenti.

È utile preparare i vestiti alla sera, in modo tale da diminuire le attività da svolgere al mattino, momento in cui le articolazioni sono più dolenti. Inoltre, bisogna assicurarsi che i vestiti siano posizionati in un armadio facilmente raggiungibile.

È consigliato vestire prima le gambe e piedi, in quanto sono movimenti che richiedono un’energia maggiore. È opportuno vestirsi stando seduti: per farlo, quindi, bisogna alzare un piede e portarlo sull’altra gamba.

Questo metodo si può adottare anche per le scarpe.

È opportuno utilizzare abiti comodi, facili da sistemare e con chiusura anteriore: questo permette di vedere più facilmente ciò che si manipola, di svolgere l’attività più velocemente e con un dispendio energetico minore.

La presenza di limitazione dei movimenti di anche e ginocchia, unito alla diminuzione di forza delle mani, crea difficoltà a indossare pantaloni, gonne, slip: si può utilizzare un sistema di tiranti fissati al vestiario con velcro, così da permettere di indossare l’indumento con facilità.

Si possono utilizzare bottoni grandi o gancetti, così da ridurre la fatica dei muscoli delle mani e lo stress delle articolazioni.

Per sostituire i bottoni, si può ricorrere all’utilizzo degli infila bottoni oppure di un sistema adesivo (velcro).

Le chiusure-lampo sono difficili da afferrare: possono essere agganciate con un uncino fissato su un manico oppure utilizzando un anello fissato all’estremità del lampo.

Costanza Minonzio
Laureata con lode in Terapia Occupazionale, a Novembre 2018, Università di Milano. Specializzata in ambito pediatrico e geriatrico. Ama il lavoro dell’ergoterapista perché permette di lavorare a stretto contatto con le persone, conoscere la loro storia, i loro ruoli, le loro abitudini e la loro routine, i loro interessi.
Alice Dall’Osto Ergoterapista specializzata in ergoterapia della mano
Laureata in Terapia Occupazionale nel 2016 Università di Milano. Specializzata in riabilitazione della mano. Realizza tutori su misura. Nelle sedute mette la persona al centro, cercando di conoscerla globalmente e personalizzando obiettivi e modalità di intervento in base alle necessità di ognuno.

ERGO-CHECK: IL SERVIZIO DI ERGOTERAPIA PER LE AZIENDE

Vantaggi e benefici dell'ergoterapia in Azienda. Benefit per i dipendenti

POLISPECIALISTICO A SUPPORTO DELLE AZIENDE

 

Siamo convinte che la nostra proposta possa essere estremamente interessante per la salute delle risorse umane di ogni Azienda del luganese, del mendrisiotto, e per il bene della comunità.

Polispecialistico Paradiso Fisioterapia ergoterapia pilates nutrizionista massaggio terapeutico

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader