-
FISIOTERAPIA POSTURALE
FISIOTERAPIA POSTURALE: COS’È E QUALI SONO I BENEFICI PER LA SCHIENA E PER TUTTO L’ORGANISMO
La fisioterapia posturale si occupa del riequilibrio della postura del nostro corpo. Dopo un’accurata analisi della postura della persona, si procede con trattamenti non invasivi per riallineare il corpo in modo corretto, fino ad ottenere una postura più armonica che avrà evidenti benefici: miglioramento dell’ergonomia dell’organismo, meno contratture e dolori alla schiena, miglioramento dell’elasticità e della forma fisica.
NUOVE ABITUDINI CHE NON GIOVANO ALLA POSTURA
Spalle curve, testa inclinata, collo in avanti e cervicale dolorante… Lo smartworking e l’uso smodato del telefonino non hanno di certo influito positivamente sulla nostra educazione posturale. Se poi ci mettiamo le posizioni forzate che assumiamo sul posto di lavoro, il disagio diventa collettivo.
Mantenere una posizione cercando di rimanere fermi per lungo tempo, qualunque lavoro si svolga, ci fa in realtà compiere in modo inconsapevole tanti micromovimenti. Cambiamo posizione per stare meglio e per stare più comodi, ma allora perché assumiamo una postura sbagliata?
LA GRANDE NEMICA DELLA POSTURA SBAGLIATA
Nella maggior parte dei casi, la postura sbagliata è causata dalla forza di gravità. Per reazione attiva a questa forza assumiamo una postura non corretta. Nel combattere la forza di gravità, la colonna vertebrale e i muscoli tendono ad assumere una posizione più comoda, che però non è detta sia la migliore nel lungo periodo.
Anche se il termine postura indica un concetto statico, bisogna ricordare che il nostro corpo è fatto per muoversi e che non siamo mai immobili. Non a caso il termine fisiokinesiterapia, altro modo di chiamare la fisioterapia posturale, indica la branca della fisioterapia che prevede l’utilizzo del movimento come terapia (kinésis in greco è proprio il movimento). La fisioterapia posturale è quindi un trattamento che può essere di grande aiuto per riallineare il corpo in modo corretto.
ALTRE CAUSE DI UNA POSTURA SCORRETTA
Oltre ai problemi posturali causati da particolari attività lavorative o da cattive abitudini quotidiane, come la sedentarietà o lo stare troppo tempo al cellulare o al computer, le cause di una postura scorretta possono essere altre:
- improvvisa crescita ossea durante l’adolescenza
- alcune tipologie di sport
- dopo un infortunio, per esempio a seguito di un’ingessatura o di un intervento chirurgico
fattori genetici
LA POSTURA IDEALE
In una postura ideale, tutte le articolazioni del corpo, dai piedi fino alla testa, sono perfettamente allineate. Di conseguenza, l’attività dei muscoli responsabili per tenerci in piedi è minima. La testa si trova in linea con il bacino e la colonna vertebrale conserva tutte le curve fisiologiche senza presentare alcuna forma di scoliosi.
Per fare un esempio concreto, un bel portamento è quello che vediamo negli atleti, che riescono ad evitare una postura sbagliata con più facilità proprio perché si allenano in modo costante e il loro sistema neuromuscolare reagisce meglio alla forza di gravità.
SE L’EQUILIBRIO POSTURALE SI INCRINA
Una postura scorretta, oltre che essere visibile e dolorosa, può a lungo andare portare a conseguenze più gravi, specie se accompagnata da sedentarietà e cattiva alimentazione:
- il muscolo si può accorciare, causando un limitato movimento dell’articolazione e contratture muscolari
- le articolazioni potrebbero diventare ipomobili o ipermobili e se non supportate da un buon equilibrio muscolare potrebbero causare disfunzioni
- il bacino potrebbe andare in antiversione o retroversione, cambiando l’equilibrio muscolare o la posizione articolare sovra e sottostante
- le anche, se in posizioni errate, potrebbero avere ripercussioni sulle ginocchia e caviglie
ANALISI POSTURALE
Dall’osservazione della postura possono emergere cambiamenti di posizione rispetto ad un modello ideale, eventuali asimmetrie e rotazione dei segmenti scheletrici e parti di modificato tono muscolare.
Con l’analisi posturale è possibile evidenziare gli input provenienti dai vari elementi e verificare eventuali alterazioni che hanno delle conseguenze negative sulla distribuzione dei carichi, sull’equilibrio e sulla nostra disposizione nello spazio. Per l’analisi posturale vanno sempre considerati anche i movimenti funzionali, cioè tutti quei movimenti che causano dolore o disfunzione nella vita quotidiana della persona.
I BENEFICI DELLA FISIOTERAPIA POSTURALE
Il beneficio principale di questo tipo di terapia è sicuramente la riduzione del dolore causato dalla cattiva postura.
Un altro beneficio, che riguarda soprattutto chi pratica sport a livello agonistico, è il trattamento e la riduzione del dolore legato al piede d’atleta.
Inoltre, questa terapia può essere di grande aiuto per riprendersi completamente dagli infortuni legati agli arti inferiori, come ad esempio nel caso di slogature e in particolare di slogature alle caviglie.
Tra i trattamenti più utilizzati, troviamo:
- Terapia caldo/ freddo
- Terapia fisica
- Trazione
- Idroterapia
- Manipolazione dei tessuti molli
- Mobilitazione congiunta
- Agugliatura a secco
- Laser o terapia della luce
- Nastro Kinesiologico
Se sei interessato a intraprendere questo percorso riabilitativo, puoi contattare i nostri fisioterapisti specializzati, che sapranno seguirti nel percorso migliore per il tuo trattamento.
Il Polispecialistico Paradiso è a tua disposizione!
LE CONTROINDICAZIONI NELLA FISIOTERAPIA POSTURALE
La fisioterapia posturale è consigliata a chiunque soffra di dolore che può essere causato da infortunio o cattiva postura. Tuttavia, nei seguenti casi un trattamento di fisioterapia posturale non può essere praticato:
- donne in stato di gravidanza
- persone che soffrono di malattie degenerative riguardanti i muscoli
- persone che soffrono di stati infiammatori, soprattutto a livello muscolo-scheletrico
- persone che soffrono di malattie infettive
I benefici della fisioterapia posturale riguardano tutto l’organismo, non solo la colonna vertebrale. Il nostro staff di specialisti è volentieri a disposizione per migliorare la vostra postura e qualità di vita.