-
L'ALIMENTAZIONE IN AUTUNNO
Corretta alimentazione in autunno
È arrivata quella stagione dell’anno in cui iniziamo ad abbandonare insalatone e cibi freddi e iniziamo ad inserire alimenti che ci aiutano contro i primi freddi. Per una corretta alimentazione è sempre meglio seguire le stagionalità perché ci permette di avere sempre cibi freschi e ricchi di micronutrienti.
5 ALIMENTI DA AGGIUNGERE ALLA TUA ALIMENTAZIONE AUTUNNALE
⁃ ZUCCA:
ottimo ortaggio che possiamo mangiare in tantissimi modi: come contorno, al forno, come vellutata, come passati, ma anche abbinata ai carboidrati come un buon risotto. Questa è ricca di betacarotene, un carotenoide essenziale per la funzionalità visiva, la salute del cuore, della pelle e per la glicemia. I semi della zucca, poi, contengono quote significative di zinco e magnesio minerali fondamentali anche per gli sportivi. Inoltre, e un alimento molto ricco di fibre solubili che sappiamo essere fondamentali per il nostro equilibrio intestinale.
⁃ CECI:
un ottimo legume autunnale. Da un punto di vista nutrizionale, si tratta di proteine vegetali ma nelle mie Diete li inserisco sempre più come alternative di carboidrati essendo molto ricchi anche di carboidrati, fibre oltre che sali minerali e molte vitamine. Anche questi possono essere preparati in vari modi utilizzandoli come contorni (il consiglio è sempre di comprarli secchi e cucinarli). Per chi ha poco tempo anche l’opzione in scatola o in vetro rimane valida oppure sotto forma di hummus. Io li utilizzo molto abbinati al riso o alla pasta per creare un piatto unico ricco di proteine ed energia oltre che micronutrienti! Da prestare attenzione alle fibre per chi non è abituato potrebbero essere non cosi facilmente digeribili, quindi il consiglio è di partire con piccole quantità o in casi estremi di togliere la buccia esterna.
⁃ ORZO:
un eccellente cereale tipico del periodo autunnale. Quest’ultimo puó essere una validissima alternativa alla solita pasta e riso apportando energia, fibre e micronutrienti tra cui fosforo magnesio e magnesio in particolare. Oltre ad avere un ottimo contenuto di vitamine del gruppo B. Grazie ad una buona quantità di fibre ha un ottimo potete stimolante a livello intestinale che possiamo sfruttare contro stipsi, ovviamente lontano dall’attività fisica. Il consiglio è di utilizzarlo abbinato a fonti proteiche come alternativa ai classici cereali oppure sotto forma di zuppa con verdure e/o legumi. Possiamo optare per orzo integrale se lontano dall’attività fisica e abbiamo già una buona capacità digestiva, altrimenti per l’orzo mandato decorticato o per l’orzo perlato che è raffinato.
⁃ ARANCE:
quando arriva l’autunno anche la frutta inizia ad essere sostituita sulle nostre tavole e per i nostri spuntini. Le arance sono un ottimo frutto che ovviamente apporta un grandissimo quantitativo di Vitamina C ma anche Vit A, e tanti altri minerali che le rendono alimenti molto importante da inserire nella nostra alimentazione. Il consiglio è di inserirle nei nostri spuntini oppure a colazione come spremute o intere. Alcune ricette le prevedono anche nelle insalatone o in alcuni piatti! Avendo un grande quantitativo di zuccheri e poche fibre è un ottimo alimento anche per gli sportivi perché possiamo inserirlo come pre workout!
⁃ CIOCCOLATO FONDENTE:
eccoci arrivati al dolce! Il cioccolato non è assolutamente da vietare nella nostra dieta, anzi! Sicuramente il cioccolato può andare a sostituire il gelato o i dolcetti estivi. Quest’ultimo rappresenta un ottimo alimento antiossidante e benefico a livello cardiovascolare!Sicuramente la scelta del cioccolato fondente almeno all’85% è ideale per ottimizzare il quantitativo di grassi buoni del cacao ma conta sempre la quantità! Perché sebbene la scelta sia per il fondente dobbiamo ricordarci che è comunque parecchio calorico! Altro consiglio è di non inserirlo vicino all’allenamento in quanto potrebbe darci problematiche intestinali. Inoltre, nonostante spesso lo inseriamo come spuntino post cena o prima di andare a dormire, dobbiamo stare attenti ai livelli di caffeina e teobromina al suo interno in quanto, essendo sostanze stimolanti potrebbero influenzare il nostro sonno e riposo.
Ovviamente questi sono consigli generici per chi non ha patologie e per chi ha già un’idea su come gestire la sua alimentazione. Il nostro suggerimento è sempre quello di rivolgersi ad un professionista per impostare al meglio una dieta bilanciata ed equilibrata per raggiungere i vostri obiettivi in termini di salute ed estetica. Se vuoi puoi prenotare una consulenza gratuita in cui valuteremo assieme i tuoi obiettivi rispetto al tuo punto di partenza!
Dr. Ivan di Tria
Biologo Nutrizionista
Polispecialistico Paradiso