• Tecarterapia

    La Tecarterapia, conosciuta anche con il nome Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale che serve a curare traumi e patologie che riguardano nello specifico l’apparato muscolo-scheletrico. La tecnologia impiegata è un brevetto internazionale del marchio Tecar, della Unibell international.

    Affidati alla tecarterapia per ridurre i tempi di convalescenza: contatta i nostri professionisti in Ticino

     Gli effetti si vedono già dopo un ciclo di 5-10 sedute ravvicinate nel tempo anche se, a seconda del caso, potrebbe essere necessario un ciclo più lungo o sedute di mantenimento nel tempo.

    Inizialmente, la Tecarterapia veniva utilizzata nei trattamenti degli infortuni sportivi. Oggi, include tantissime categorie di persone, dagli anziani, ai lavoratori con determinate problematiche. È particolarmente applicata:

    • nel recupero da infortuni, come distorsioni, tendiniti, lesioni tendinee, borsiti, traumi ossei e problemi articolari;
    • nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come stiramenti, strappi muscolari, contratture, sciatalgie, artrosi, miositi, lombalgie e infiammazioni osteoarticolari;
    • nelle riabilitazioni post-operatorie.

    È una termoterapia endogena. La parola “termoterapia” indica la “terapia del calore”, diffusa da molto tempo anche in terapie precedenti come infrarossi, ultrasuoni e laserterapia. Il termine “endogena” significa che il calore parte dall’interno del corpo. Lo strumento della Tecarterapia ha la funzione di stimolare la produzione di calore inducendo il corpo del paziente a farlo autonomamente.

    Infine, è importante sapere che il dispositivo Tecar può lavorare in modalità capacitiva o resistiva. La prima serve per il trattamento dei tessuti molli, (muscoli, tessuto connettivo o vasi sanguigni e linfatici); la seconda è ideale per tessuti con un’alta resistenza (ossa, tendini, legamenti, cartilagini).

    Per quali patologie si usa la tecarterapia?

    Le zone del corpo umano più adatte al trattamento tramite Tecar sono ginocchio, spalla, piede, polso, anca, caviglia, mano e colonna vertebrale. Le patologie coinvolte sono le seguenti:

    • muscolari (Contratture; contusioni; stiramenti o strappi; edema)
    • dolorose della colonna (Lombalgie; dorsalgie; cervicalgie)
    • della spalla (Tendinopatie; capsulite adesiva)
    • del gomito (Epicondilite; epitrocleite)
    • del polso e della mano (Tendiniti e tenosinoviti)
    • dell’anca (Coxartrosi; pubalgia; borsite)
    • del ginocchio (Condropatia rotulea; lesioni traumatiche dei legamenti; distorsioni; gonartrosi)
    • della caviglia e del piede (Fratture; distorsioni; tendinite; fascite plantare)
    • Riabilitazione post-chirurgica

    Se vuoi saperne di più sui trattamenti di tecarterapia e cerchi un professionista in Ticino, non esitare a contattarci!

    Prenota il tuo appuntamento

    Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
    info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

    Prenota il tuo trattamento
    Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
    15:50 23 May 23
    Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
    Yulia LuganoYulia Lugano
    13:29 28 Apr 23
    Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
    Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
    13:24 28 Apr 23
    Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
    MARA StefanelliMARA Stefanelli
    06:05 28 Apr 23
    EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
    Federica ZeriniFederica Zerini
    21:32 25 Apr 23
    Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
    js_loader