-
Massaggio terapeutico
Il nostro servizio di Massaggio terapeutico a Paradiso (Lugano) comprende diverse tipologie di massaggio che andranno a migliorare il tuo benessere
Massaggio terapeutico a Lugano Paradiso
La parola massaggio deriva dall’arabo “mass” o “mash” (frizionare, premere) o dal greco “masso” (impastare, maneggiare). Questo ci dimostra che i benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità, il cui scopo era il raggiungimento di un perfetto equilibrio psico-fisico.
Oggi, la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace, definendone i meccanismi d’azione, le indicazioni e le controindicazioni cliniche.
Il massaggio agisce:
- sulla pelle
- sulla muscolatura
- sul tessuto connettivo
- sulla circolazione sanguigna e linfatica
- sul rilascio di ormoni.
Di conseguenza, favorisce la distensione dei muscoli, migliora la circolazione, il nutrimento della pelle e degli altri organi e tessuti e l’eliminazione delle sostanze metaboliche di scarto.
A tutto questo, si aggiunge l’azione su ormoni e neurotrasmettitori rilasciati durante il massaggio, che riducono la sensazione di fatica e di dolore, migliorano il tono dell’umore e danno una sensazione di benessere.
Spesso il massaggio è eseguito con l’ausilio di oli vegetali e oli essenziali che aiutano i movimenti durante la manipolazione, ammorbidiscono la pelle e apportano sostanze funzionali ai tessuti, aumentando ulteriormente il beneficio dato dal massaggio.
Il massaggio è un modo per prendersi cura di sé stessi, e migliora la qualità della vita soprattutto se integrato sinergicamente con altre attività curative e riabilitative.
I tipi di massaggio che potrai trovare nel nostro centro di riabilitazione in Ticino
Il linfodrenaggio manuale (o drenaggio linfatico manuale) è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo; essa è un liquido derivante da un ultrafiltrato del plasma.
La sua circolazione nell’organismo avviene attraverso vasi linfatici.
Il bendaggio linfologico è una parte integrante della terapia complessa decongestionante del linfedema.
È un particolare bendaggio realizzato con più strati di materiali diversi allo scopo di ridurre il volume di un arto edematoso favorendo la riduzione della produzione di linfa e aumentandone il riassorbimento e il trasporto.
Ha lo scopo di far raggiungere uno stato di benessere complessivo. Riduce lo stress, nervosismi e stati ansiosi, tonifica i muscoli e stimola la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta l’eliminazione delle tossine.
È utile anche in caso di disturbi gastro-intestinali (stipsi o cattiva digestione), artrosi e sciatalgie.
Lo stress è uno dei mali più diffusi della società moderna. I ritmi frenetici della quotidianità costringono il nostro cervello a rispondere sempre più velocemente a stimoli esterni, costringendoci a riporre una sempre maggior attenzione e concentrazione alle richieste esterne, trascurando le esigenze e i segnali che il nostro organismo continuamente ci fornisce. Le conseguenze vanno dalla tensione muscolare, all’insonnia, a disturbi nella
concentrazione, fino a manifestazioni psicosomatiche e neurovegetative. Questo tipo di massaggio aiuta il benessere psico-fisico e scarica la tensione nervosa rimuovendo blocchi muscolari.
Aiuta chi lo riceve, ad avere più consapevolezza di tutte le parti del corpo, favorendo la distensione muscolare e il ripristino dell’elasticità articolare arrivando a migliorare la qualità del sonno, migliora l’umore e la tonicità della pelle.
Lo stress emotivo e psicologico, come ansia, panico, tensione, frustrazione o rabbia possono provocare una serie di reazioni nell’organismo che colpiscono il sistema nervoso.
Contratture, tensione muscolare, dolore e rigidità del rachide cervicale o delle spalle sono sintomi frequenti e, quando una persona è sotto stress emotivo, deve poter distendere e rilassare la muscolatura, sciogliere le contratture e le tensioni muscolari alleviando il dolore muscolare localizzato.
Inoltre, aiuta a mantenere un buon tono muscolare.
Si tratta di un massaggio molto rilassante che abbassa la pressione sanguigna stimolando il sistema linfatico e circolatorio.
È un massaggio che porta ad avere un benessere psico-fisico sullo stesso piano. Favorisce la digestione ed elimina le tossine. Aiuta ad avere un contatto corretto col proprio corpo.
Trasmette energia alla persona che lo riceve, stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, stabilizza anche l’equilibrio nervoso, esaltando l’interiorizzazione.
Permette di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo manda, insegna ad ascoltare noi stessi, a comprenderci meglio e permette di aprirci con maggiore confidenza, sicurezza e socievolezza nei confronti degli altri e del mondo esterno.
Quindi, il suo effetto è fisico ma anche psicologico, poiché migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, l’autostima, e favorisce l’appagamento.
Aiuta a drenare i liquidi in eccesso eliminando le scorie rimodellando la pelle rendendola più liscia ed elastica.
Oltre a una vita sana, tra gli interventi di maggior efficacia ci sono il massaggio drenante e un corretto massaggio anti-cellulite, che ha come fine la rottura dei depositi adiposi intracellulari per una loro migliore eliminazione.
È una tecnica terapeutica non invasiva, che consiste nella pressione e nel massaggio energetico della pianta del piede compiendo una stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sulla pianta del piede, relazionati energeticamente ad organi e apparati.
Produce anche un prezioso effetto rilassante che influisce positivamente sui livelli di stress elevato. Le tecniche di massaggio sono in grado di apportare una serie di preziosi benefici all’organismo. In particolare, grazie alla terapia zonale è possibile contrastare i seguenti disturbi patologici:
- affezioni alle vie respiratorie
- stipsi
- sindrome del colon irritabile
- mal d’orecchi
- eczema
- infortuni sportivi
- disturbi determinati da un elevato livello di stress
- eccessiva irritabilità
- ansia e tono dell’umore basso
- disturbi legati alla menopausa
- disturbi della vescica
- cattiva digestione
- lombalgia.
Il Massaggio Sportivo si compone di due momenti separati e distinti sia come tecnica sia come obiettivi della manualità.
- Il Massaggio Sportivo Pre-gara prepara l’atleta all’attività fisica facilitando il raggiungimento del giusto tono muscolare, il riscaldamento e la concentrazione psicologica e mentale necessaria per affrontare lo sforzo agonistico. Si tratta di un massaggio superficiale, veloce e di breve durata.
- Il Massaggio Sportivo Post-gara aiuta l’atleta a recuperare l’energia spesa facilitando l’eliminazione delle tossine cataboliche dovute allo sforzo. È un massaggio più lento, con manualità di stretching e di più lunga durata.
La pelle è un organo molto importante per il nostro corpo, in quanto ci protegge dall’aggressione degli agenti esterni, come ad esempio le infezioni, i microrganismi e gli agenti patogeni.
Qualsiasi danno causato sulla sua superficie (chirurgia, ferite, tatuaggi, acne, ustioni e infezioni), comporta un processo di cicatrizzazione, che può lasciare esiti cicatriziali più o meno evidenti.
Quando la cicatrice è molto visibile abbiamo il fenomeno di cheloidi e cicatrici ipertrofiche.
Il Massaggio gravidanza è dedicato alle donne in gravidanza ed è appositamente pensato per alleviare la fatica fisica e sostenere le mamme durante il periodo della gravidanza.