ERGOTERAPIA E DISTURBI GRAFOMOTORI
Le abilità grafo-motorie
Con il termine abilità grafo-motorie si intendono le abilità grafiche e prassiche che precedono l’apprendimento della scrittura. E’ l’insieme delle abilità motorie e grafiche che permettono al bambino di strutturare e automatizzare il corretto gesto grafico.
Queste abilità includono:
- Coordinazione occhio-mano: integrazione dei movimenti delle mani con le informazioni visive
- Memoria: richiamare rapidamente le forme delle lettere e dei numeri;
- Pianificazione ed esecuzione motoria: organizzare e formare lettere e numeri sulla pagina;
- Orientamento nello spazio: consapevolezza della posizione della matita e dello spazio sul foglio;
- Manipolazione degli strumenti di scrittura: capacità di formare lettere e forme;
- Controllo della velocità e fluidità: gestione del ritmo nella scrittura.
Queste abilità sono fondamentali per lo sviluppo di competenze in percezione, cognizione e linguaggio e rappresentano indicatori chiave del successo scolastico e della partecipazione quotidiana. La scrittura riflette la personalità, ma aiuta anche a sentirsi competenti e sicuri di sé.
DISTURBI GRAFOMOTORI
Le abilità grafo-motorie rappresentano un insieme di competenze necessarie per scrivere. Quando subentrano problemi in una di queste aree ci possono essere difficoltà nella scrittura a mano, nella composizione della frase e/o nella lettura.
Le difficoltà nella scrittura possono emergere in vari modi:
· Scrittura difficile da leggere; · Dimensioni irregolari delle lettere; · Maiuscole usate in modo casuale; · Lettere inclinate o fuori dalle righe; · Problemi nella formazione delle lettere; | · Pressione sulla pagina troppo leggera o eccessiva; · Difficoltà con attività motorie fini; · Frustrazione frequente e abbandono dei compiti di scrittura. |
Quando è un problema?
Le difficoltà grafo-motorie diventano problematiche quando il bambino non riesce a rispondere adeguatamente alle richieste quotidiane e scolastiche:
- Scrittura lenta, che rende difficile completare i compiti nei tempi richiesti;
- Scrittura poco leggibile, complicando la comprensione sia per sé stesso che per gli altri.
Queste difficoltà generano frustrazione e senso di incompetenza, portando il bambino a evitare le attività di scrittura.
L’Importanza dell’Ergoterapia
L’ergoterapista può identificare le cause delle difficoltà e aiutare il bambino a migliorare le sue abilità. Attraverso un intervento personalizzato, supporta il bambino nel superare i problemi specifici, elaborando piani su misura per affinare la scrittura e promuoverne uno sviluppo ottimale.
In che cosa consiste il trattamento?
L’ergoterapista svolge sia una valutazione qualitativa, osservando le abilità del bambino, sia una valutazione quantitativa, tramite test standarizzati. Durante la valutazione, si osservano le capacità di scrittura del bambino, la postura, la presa dello strumento grafico e il movimento della mano durante la scrittura. Vengono raccolte, inoltre, anche informazioni da genitori e insegnanti per avere un quadro completo del bambino.
Viene successivamente creato un programma personalizzato che mira al miglioramento della scrittura, attraverso l’uso di attività specifiche che allenino:
- Le componenti motorie della scrittura: mantenimento di una postura corretta, movimento della spalla, dell’avambraccio, del polso, dela mano, delle dita…
- Le componenti visuo-spaziali della scrittura: localizzazione visiva, controllo oculomotorio, coordinazione occhio-mano, ecc.
- Le componenti organizzative della scrittura: capacità di pianificare i vari passaggi per scrivere correttamente e controllare i movimenti in modo preciso e fluido.
- Intervento sensoriale;
- Eventuale uso di ausili e materiali adattati per facilitare la scrittura.
CONCLUSIONI
L’ergoterapista offre un approccio completo e personalizzato per affrontare le difficoltà di scrittura, svolgendo un ruolo fondamentale nell’aiutare i bambini.
Con il sostegno dell’ergoterapista, è possibile non solo migliorare le loro abilità di scrittura, ma anche il loro rendimento scolastico generale e la fiducia in sé stessi.