FISIOTERAPIA E LINFODRENAGGIO MANUALE

Il linfodrenaggio manuale è un insieme di tecniche specifiche utilizzate per facilitare il flusso dei liquidi in eccesso che la linfa raccoglie e purifica nel suo passaggio attraverso i linfonodi prima di rientrare nel sangue.

Meno conosciuto del sistema venoso e arterioso, il sistema linfatico è composta da una fitta rete capillare presente in tutto il corpo. Esso raccoglie l’eccesso di liquido e le sostanze di scarto dai tessuti, trasporta i grassi e le vitamine liposolubili introdotti con l’alimentazione ed è responsabile dell’immunità acquisita.

Contrariamente al sistema sanguigno, il sistema linfatico scorre unidirezionalmente dalla periferia al centro; in questo percorso la linfa passa in vere e proprie stazioni di filtraggio (STAZIONI LINFONODALI) dove viene depurata dai patogeni estranei all’organismo per essere poi riversata nel circolo sanguigno a livello del collo.

 

FISIOTERAPIA E LINFODRENAGGIO

QUANDO IL SISTEMA LINFATICO NON FUNZIONA BENE

Vi sono diverse cause che possono portare ad un cattivo funzionamento di questo prezioso sistema di drenaggio:

  • Malattie cardiocircolatorie, epatiche e renali
  • Diabete
  • Adenopatie
  • Interventi chirurgici con o senza asportazione dei linfonodi
  • Traumi, contusioni e stati infiammatori
  • Immobilizzazione prolungata o lavori che richiedono il mantenimento della stazione eretta prolungata
  • Radioterapia
  • Obesità
  • Periodo premestruale, gravidanza

Quando il sistema linfatico presenta un problema, si crea un ristagno di liquido distrettuale o generalizzato chiamato LINFEDEMA, caratterizzato da pelle liscia, tesa e lucente e dal segno della FOVEA (Se si comprime la zona tumefatta con un dito, la pressione lascia un avvallamento transitorio più o meno profondo).

L’edema può essere accompagnato da sensazione di prurito, pesantezza, costrizione e indolenzimento della parte interessata.

PROPOSTA TERAPEUTICA

Il linfodrenaggio manuale è la terapia di prima linea per la risoluzione di questa condizione. È caratterizzato da manovre specifiche e ripetitive svolte con una pressione molto delicata e con un ritmo lento. Si inizia generalmente dalle stazioni linfonodali del collo e dell’addome per poi spostarsi sul distretto interessato, liberando prima la parte più prossimale e procedendo poi distalmente.

La tecnica più nota e diffusa è il metodo Vodder, dal nome del fisioterapista danese a cui si deve lo studio del sistema linfatico e lo sviluppo del trattamento manuale dei linfedemi.

Oltre a ridurre l’edema, il linfodrenaggio ha anche effetto sulla cicatrizzazione in caso di ulcere e lesioni, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie e ha un effetto stimolante e rigenerante sui tessuti.

Per incrementare l’efficacia del linfodrenaggio manuale è possibile utilizzare tecniche di bendaggio elastocompressivo, linfotaping, esercizi mirati alla parte sintomatica ed esercizi respiratori.

Il binomio elastocompressione – esercizio fisico è inscindibile nel trattamento di qualsiasi edema poiché la loro azione combinata permette il riassorbimento e la “spremitura” centripeta dei liquidi in eccesso.

Il linfotaping è un ottimo coadiuvante del massaggio linfatico. La sua applicazione sfrutta l’effetto vacuum, dal latino vuoto, e ha lo scopo di aumentare lo spazio sottocutaneo favorendo il richiamo del liquido interstiziale.

Infine, una respirazione diaframmatica più lenta ed efficace, permette un miglior scorrimento dei fluidi e l’eliminazione delle tossine che si depositano nei tessuti.

IL RUOLO DEL FISIOTERAPISTA

Il linfodrenaggio manuale e le tecniche coadiuvanti sopra descritte richiedono un bagaglio di conoscenze specifiche, è quindi fondamentale rivolgersi ad un fisioterapista che abbia approfondito l’argomento nella sua pratica professionale.  

Katia Nazzari
KATIA LAZZARI Fisioterapista Polispecialistico Lugano Paradiso

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader