Istruttrice di pilates
Alessia Gasparini
Mi sono laureata nel 2017 in Scienze e Tecnologie Biologiche con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Parallelamente ho portato avanti la mia passione per la danza e lo stesso anno sono diventata socia dell’accademia We Dance Azzate, in provincia di Varese.
Ho iniziato a studiare danza da bambina, dapprima classica e in seguito moderna e contemporanea, frequentando stage e corsi di formazione con maestri di fama internazionale. Ho seguito un percorso accademico presso la ASD Time for Dance, dove ho avuto la possibilità di partecipare a spettacoli e concorsi interpretando coreografie del repertorio classico.
Dalla giovane età ho sviluppato interesse per l’insegnamento, a diciotto anni ho iniziato a tenere dei corsi di danza per bambini e ragazzi in diverse scuole della provincia di Varese. Mi sono avvicinata al pilates durante la mia carriera da ballerina, in particolare il pilates reformer mi ha aiutata nel recupero dagli infortuni e nella costruzione di una muscolatura forte, allungata e armoniosa.
Ho trovato nel pilates la chiave per unire il mio percorso nella danza e la mia passione per il movimento armonico e fluido che contraddistingue il metodo.
Formazione continua nell’ambito del pilates e della danza
- Insegnante di propedeutica per la danza – IDA;
- Insegnante di modern-jazz – IDA;
- Insegnante di Pilates Matwork – FIF;
- Insegnante di Pilates Advanced Training – FIF;
- Pilates Props – FIF;
- Pilates in gravidanza e terza età – FIF;
- Insegnante di Pilates Reformer – FIF;
- Insegnante di Pilates Cadillac – FIF;
- Insegnante di Wunda Chair – FIF;
- Insegnante di Spine Corrector – FIF.
Perché ho scelto di insegnare pilates
Dopo tanti anni passati tra scarpette e tutù, prima come allieva e poi come insegnante, ho sentito la necessità di esplorare una nuova forma di movimento, che non si discosta molto dalla danza ma penso sia complementare e per certi versi più fruibile da parte di tutti.
Il pilates è rivolto ad ogni categoria di persone: sportivi, giovani, anziani, donne in dolce attesa. Grazie alla sua versatilità può essere declinato e praticato in diverse forme, a seconda delle necessità individuali e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. È una ginnastica posturale: aiuta sia a tonificare che ad allungare la muscolatura, a correggere eventuali asimmetrie o squilibri, migliora l’equilibrio e la consapevolezza corporea. Se praticato con la corretta respirazione e concentrazione aiuta anche a distendere le tensioni.
Cosa significa insegnare per me
Penso che l’insegnamento sia una delle forme più grandi di amore, cerco in ogni lezione di trasmettere al prossimo ciò che ho appreso negli anni grazie ai miei studi nell’ambito della danza, fatta di tecnica e disciplina ma anche di tanta passione e dedizione.
È importantissimo per me creare un rapporto di fiducia con l’allievo, farlo sentire accolto e ascoltato, per cercare di guidarlo ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e raggiungere il proprio benessere psico-fisico.