-
Fisioterapia ortopedica
Fisioterapia ortopedica: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa riabilitazione
La fisioterapia ortopedica è una pratica medica molto utile che può rimettervi in sesto dopo un intervento chirurgico, un infortunio, un incidente o una malattia.
Si tratta di un tipo di riabilitazione che mira a recuperare le capacità motorie che sono state perse nella maniera più efficace per il paziente in cura. Vediamo cos’è nel dettaglio e quali sono i vantaggi.
Cos’è la fisioterapia ortopedica?
La fisioterapia ortopedica è quella branca della medicina riabilitativa che si occupa della cura e riabilitazione dell’intero apparato muscolo-scheletrico.
Per iniziare il percorso di cura è necessario rivolgersi a un fisioterapista specializzato in ortopedia, che valuterà la vostra condizione fisica e diagnosticherà il problema o la condizione che è la causa del problema.
La terapia fisica ortopedica infatti viene fornita in ambulatori, ospedali, strutture qualificate, impianti sportivi e persino a domicilio.
Il fisioterapista ortopedico lavora per integrare tutti gli altri sistemi corporei, in particolare i sistemi neurologici e cardiovascolari, con il sistema muscolo-scheletrico per trattare la lesione nella maniera più appropriata possibile.
Lo scopo della fisioterapia ortopedica
L’obiettivo del trattamento è quello di fornire sollievo dal dolore, aumentare la gamma articolare, migliorare la forza e la flessibilità e ripristinare la piena funzionalità del paziente. Per questo motivo, sono state individuate qui sotto condizioni in cui questo tipo di terapia è particolarmente efficace.
Riabilitazione dopo un intervento
Dopo l’intervento chirurgico, la terapia fisica ortopedica può aiutare a ridurre il dolore, normalizzare la deambulazione, migliorare la gamma di movimento e prevenire un eccessivo accumulo di tessuto cicatriziale. Inoltre, può anche aiutare il paziente a ritrovare equilibrio, forza e mobilità.
Riabilitazione dopo una lesione acuta
Una lesione acuta è quella che si verifica a seguito di un singolo trauma del corpo. La fisioterapia ortopedica può aiutare a gestire il dolore e il gonfiore, ridare quanta più libertà di movimento possibile, ripristinare la forza muscolare, imparare a muoversi in modo da non aggravare la lesione ed evitare la riacutizzazione.
Riabilitazione dopo lesione cronica
Una lesione cronica è un danno al tuo corpo che si verifica nel tempo, di solito perché gli schemi di movimento hanno causato piccole lesioni ripetitive a tendini, ossa o articolazioni.
Un fisioterapista ortopedico può analizzare gli schemi di movimento per isolare la fonte della lesione. Possono anche aiutare a gestire sintomi come dolore e gonfiore e possono insegnare come muoversi in sicurezza per evitare lesioni in futuro.
Quali sono i trattamenti che vengono utilizzati nella fisioterapia ortopedica?
Il fisioterapista ortopedico utilizza vari metodi terapici, esercizi, dispositivi di assistenza e metodi di educazione del paziente per ovviare ai problemi che affliggono i diversi pazienti.
A seconda di come il terapeuta utilizza questi trattamenti, possono essere suddivisi in:
- Modalità passive
- Modalità attive
Tra i trattamenti più utilizzati, troviamo:
- Terapia caldo/ freddo
- Terapia fisica
- Trazione
- Idroterapia
- Manipolazione dei tessuti molli
- Mobilitazione congiunta
- Agugliatura a secco
- Laser o terapia della luce
- Nastro Kinesiologico
Se sei interessato a intraprendere questo percorso riabilitativo, puoi contattare i nostri fisioterapisti specializzati, che sapranno seguirti nel percorso migliore per il tuo trattamento.
Il Polispecialistico Paradiso è a tua disposizione!