• Nutrizione

Nutrizionista a Lugano: i benefici di una corretta alimentazione

Prima Visita nutrizionale

Dott. Ivan Di Tria

Sono il Dr. Ivan Di Tria, Biologo Nutrizionista.

Dopo la Laurea Triennale in Scienze Motorie, ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e l’abilitazione come Biologo. Ho, inoltre, svolto un Master in “Nutrizione Clinica e Sportiva” e altri corsi di formazione sulla nutrizione e sull’allenamento. Da molti anni mi occupo del Wellness, prima più legato al Training, ora specializzato in ambito alimentare e di stile di vita. Ho seguito molte persone in questi anni cercando di creare un percorso personalizzato per ogni obiettivo specifico.

La prima visita nutrizionale è fondamentale per valutare il punto di partenza e, di conseguenza, impostare la STRATEGIA E IL PERCORSO ALIMENTARE e di stile di vita per raggiungere l’obiettivo prefissato.

“Mettersi a Dieta” vieni visto da molti come una privazione di alimenti e di forte restrizione, ma in realtà non dovrebbe essere così! La parola Dieta deriva dal greco “dìaita” che significa stile di vita e quindi ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Per tanto lo scopo della Visita nutrizionale sarà quello di migliorare lo stile di vita alimentare e non solo, cercando di raggiungere il corretto equilibrio nella vita di tutti i giorni. 

Il Nutrizionista vi permetterà di organizzare al meglio la vostra routine alimentare in base al vostro lavoro, impegni, abitudini attuali creando un Piano Alimentare adattato e personalizzato alle esigenze di ciascuno. Nel momento in cui la Dieta inizia ad essere vista solamente come una privazione o un sacrificio, nella maggior parte dei casi abbandoneremo il percorso. Quindi affidatevi al Nutrizionista per creare un Piano alimentare su misura per voi per migliorare il vostro stile di vita in ogni sua forma!

COME VIENE SVOLTA LA VISITA?

La prima visita nutrizionale ha una durata di 1 ora dove verrà fatta un’anamnesi generale e un’anamnesi fisio-patologica completa.

In questa fase verranno analizzare eventuali intolleranze o allergie alimentari, eventuali patologie connesse all’apparato gastrointestinale e le funzionalità vitali come il sonno, il ciclo mestruale, menopausa o andropausa ed eventuali farmaci assunti. Verrà poi strutturato un colloquio con domande specifiche per definire le abitudini e le preferenze alimentari oltre alla valutazione dello stile di vita attuale del soggetto. In questa fase sarà fondamentale parlare liberamente delle proprie abitudini corrette o sbagliate e delle proprie preferenze alimentari per permettere al Nutrizionista di avere delle basi da cui partire per personalizzare al meglio la Dieta.

Verranno, infine, eseguite delle misurazioni oggettive e ripetibili per valutare in modo preciso e approfondito la composizione corporea del soggetto. 

QUALI MISURAZIONI VERRANNO FATTE?

La valutazione della composizione corporea partirà dalla misurazione del peso e dell’ altezza. Il peso è relativo in quanto tutto dipende dalla composizione corporea! Infatti, verranno misurate le circonferenze corporee ed, eventualmente, le pliche corporee. Infine, verrà rilevata la composizione corporea rispetto a idratazione, massa magra e massa grassa con la Bioimpedenziometria. In questo modo si avranno vari parametri oggettivi da poter confrontare nel tempo per valutare i progressi ed eventuali punti di miglioramento. 

COSA SERVE PER LA PRIMA VISITA?

Per la prima visita è importante arrivare a digiuno di almeno 3 ore senza aver bevuto alcolici o caffè nelle ore precedenti per poter fare un esame bioimpedenziometrico più preciso possibile.

Se richiesto, portare gli ESAMI DEL SANGUE più recenti per poter valutare eventuali carenze/eccessi e adattare il Piano Alimentare.

Piano alimentare

Sulla base delle informazioni rilevate durante la visita nutrizionale, verrà stilato il PIANO ALIMENTARE personalizzato per il soggetto sulla base delle sue caratteristiche, composizione corporea, abitudini e obiettivi. La dieta sarà specifica ma con flessibilità per essere adattare alla vita e routine di tutti i giorni e permettere a chiunque di seguirla e ottenere il risultato.

Controllo nutrizionale

Il controllo nutrizionale ha una durata di 30-45 minuti e viene pianificato in base all’obiettivo e al percorso nutrizionale ogni 4-8 settimane.

Durante il controllo nutrizionale verrà fatta una nuova analisi corporea con misurazione del peso, delle circonferenze corporee ed, eventualmente ,delle pliche corporee, e osservazione con Biompendenziometria della variazione della massa grassa e massa magra ed idratazione corporea.

Inoltre, verrà fatta un’analisi con il paziente del piano alimentare e degli obiettivi raggiunti per valutarne l’aderenza e apportare eventuali modifiche al percorso e alla strategia nutrizionale. Durante il primo controllo nutrizionale soprattutto ció che sarà importante valutare è l’aderenza alla dieta e le eventuali criticità per renderla ancora più adatta alle caratteristiche del soggetto. Non ci si aspetta per forza dei grossi risultati in termini di composizione corporea, ma piuttosto dei miglioramenti delle abitudini, dello stile di vita e del benessere generale con una dieta più equilibrata. Poi sicuramente correllati a questi ci saranno anche miglioramenti fisici!

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di portare al miglioramento a 360 gradi della persona. La Dieta non è solo un foglio di carta con indicazioni restrittive e di privazione, ma una strategia alimentare per migliorare il proprio rapporto con il cibo e di conseguenza migliorare anche fisicamente il proprio corpo. Il risultato finale pertanto non dipenderà solo dai risultati oggettivi di misurazione del peso o della composizione corporea, ma anche, e soprattutto, dal miglioramento dello stile di vita e del rapporto con alimentazione, attività fisica e salute della persona.

Percorso nutrizionale

PRIMA VALUTAZIONE + 3 CONTROLLI SUCCESSIVI + INCONTRO CON MENTAL COACH MOTIVAZIONALE

La prima valutazione prevede:

I tre controlli successivi servono per monitorare i risultati ed apportare modifiche al piano alimentare.

Prenota la TUA VALUTAZIONE INIZIALE

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso – Lugano

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader