-
Arteterapia
ArteTERAPIA per bambini, adolescenti e adulti
Un percorso di crescita e benessere a Lugano
L’arteterapia è un percorso di aiuto e di sostegno alla persona e si basa su una tipologia di mediazione non verbale utilizzando i materiali artistici e il processo creativo nella relazione tra arteterapeuta e utente. È una terapia di prevenzione, di cura e di sostegno, che porta a chiarire stati emotivi personali, che in situazioni particolari possono essere anche patologici; infatti, intraprendere un percorso di questo tipo può essere un valido strumento per affrontare situazioni di malessere fisico o mentale, problematiche relazionali, momenti di cambiamento, di perdita o più semplicemente per potenziare l’autostima, accrescere la consapevolezza e la sensibilità verso se stessi e verso gli altri, migliorando così il proprio benessere individuale e ritrovando la fiducia in sè.
Qual è lo scopo della terapia dell’arte?
Lo scopo dell’arteterapia non è la qualità del prodotto artistico né tanto meno quello di scoprire talenti o mirare all’esposizione dei lavori, ma avvicinarsi all’esperienza interiore che questo prodotto facilita. L’arteterapeuta accompagna l’utente in questo percorso, fungendo da supporto indispensabile, dotato di competenze psicologiche ed artistiche. Lo specialista si prende cura della persona attraverso le immagini, la creatività e l’immaginario espresso dall’utente per facilitarlo nell’espressione e nell’elaborazione del suo mondo interiore.
Come funziona un percorso di arteterapia?
Dopo aver costruito un rapporto di fiducia, l’arteterapeuta indirizza ogni singolo percorso verso obiettivi individuali, che il professionista individua grazie a un lavoro costante al di fuori dell’atelier. Infatti tra un incontro e il successivo, egli raccoglie quanto espresso dall’utente e ne effettua un’analisi dettagliata attraverso la decodifica dell’arte visiva, con l’obiettivo di favorire la produzione artistica, veicolando pensieri ed emozioni così che diventino simboli comunicabili.
Con il sostegno dell’arteterapeuta, la persona viene guidata a comprendere la sua esperienza artistica e a darle significato.
I benefici dell'arte come terapia
L’arteterapia offre numerosi benefici, tra cui:
- riconoscimento di sé e ritrovamento dell’identità: permette al soggetto di esplorare il proprio sé interiore e di ritrovare un’identità momentaneamente smarrita.
- Autocomprensione: facilita un processo di autocomprensione più profonda, permettendo al soggetto di osservare le proprie emozioni e sensazioni da una prospettiva esterna.
- Relazioni sociali: può aiutare a migliorare le relazioni sociali, facilitando la comunicazione e la comprensione reciproca.
- Riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.
- Potenziamento dell’autostima: può aiutare a migliorare l’immagine di sé e il rapporto con gli altri.
- Sviluppo delle potenzialità individuali, stimolando la creatività e l’espressione di sé.
Gli ambiti di intervento
L’arteterapia è rivolta a tutti, non si limita al trattamento di persone con patologie fisiche o mentali e non necessita di particolari talenti o capacità. L’arte diventa alleata perfetta per la nostra salute e e il nostro benessere psicofisico. Tuttavia vi sono alcuni ambiti di intervento specifici nei quali è provata l’efficacia di questa attività:
- difficoltà in ambito scolastico;
- difficoltà in ambito familiare;
- difficoltà relazionali;
- problemi legati alla comunicazione e all’interazione;
- disturbi dell’attenzione/iperattività;
- crisi o disagi emozionali;
- scarsa autostima;
- disabilità;
- dipendenze;
- disturbi alimentari;
- demenze senili.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Libera la tua creatività e ritrova il tuo equilibrio: scopri l’arte come strumento di cura. Contattaci e prenota un appuntamento con gli specialisti del Centro Polispecialistico Paradiso.
Come funziona una seduta di arteterapia a Lugano?
L’arteterapia si svolge in un atelier, luogo in cui potersi liberamente esprimere, e mette a disposizione materiali secchi (pennarelli, pastelli…), materiali umidi (tempere, acquerelli…), materiali plastici (materiali da riciclo, argilla, plastilina…), new media (riviste per collage, materiali digitali…). Dato che essa è l’arte della narrazione, ogni persona che intraprende questo percorso troverà la modalità preferita per esprimersi artisticamente, dando vita a delle immagini e collegando le proprie creazioni al vissuto personale.
L’utente ha quindi la possibilità di sperimentare tutti i materiali a disposizione, così che essi divengano il linguaggio attraverso il quale ogni persona può comunicare il suo stato emotivo, fisico, relazionale, sociale e psicologico.
Il linguaggio artistico diventa così un modo per parlare di sé e scoprire risorse nuove, favorendo lo sviluppo della creatività.
Indirizzi e servizi
Gli incontri di terapia dell’arte sono disponibili presso la nostra sede di Via Cattori 3 Paradiso (Lugano) e presso il City di Lugano, in Via Lucchini 7.
I servizi offerti includono:
- Arteterapia individuale, di coppia o di gruppo.
- Laboratori di arteterapia.
- Arteterapia a domicilio.
Arteterapia a domicilio
Le sedute di arteterapia possono essere svolte anche a domicilio, per venire incontro alle esigenze di persone con difficoltà di mobilità o di accesso ai servizi tradizionali.
Quanto costa l’arteterapia a Lugano?
In gruppo (da 3 a 6 persone), il costo è di 35 franchi a persona all’ora. Questo formato è ideale per chi desidera sperimentare l’arteterapia in un contesto sociale e di condivisione.
In coppia, il costo è di 45 franchi a testa. Ideale per coppie che desiderano lavorare insieme sul proprio rapporto o sulla propria crescita personale.
Individualmente invece, il costo è di 55 franchi. Questa soluzione è pensata per chi desidera un percorso di arteterapia personalizzato.
Il dito a scatto è una problematica legata alla mobilità...
Leggi di piùIl lavoro al videoterminale può causare dolori al collo, ma...
Leggi di piùUmore deflesso? Conosciamolo meglio e vediamo come poter agire e...
Leggi di più