• POSTURA SUL LAVORO E DOLORI MUSCOLARI

VEDIAMO INSIEME COME INTERVENIRE

postazione di lavoro e dolori muscolari

Il lavoro al videoterminale può causare dolori al collo, ma con una buona ergonomia i disturbi si possono evitare.

Allestite in modo ottimale la vostra postazione di lavoro in ufficio per non esporvi a dolori al collo.

Conoscete gli errori più frequenti alla postazione di lavoro che conducono a dolori al collo?

Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli pratici. Verificate al più presto se fate già tutto correttamente.

 

Le contratture o i dolori al collo sono spesso dovuti ai seguenti errori:

-schermo posizionato troppo in alto:
Verificate se l’altezza del vostro schermo è impostata correttamente: tenendo la testa rilassata, l’asse visivo deve essere rivolto leggermente verso il basso e diretto verso la metà dello schermo.
L’altezza dello schermo è regolata correttamente se il suo bordo superiore viene a trovarsi almeno 10 cm sotto l’altezza occhi. Se lo schermo è da 24 pollici o più, deve poter essere abbassato fino al piano della scrivania.

-schermo in posizione laterale:
Posizionate lo schermo e la tastiera di fronte al corpo, parallelamente al bordo del tavolo.
Stando seduti esattamente di fronte al PC non si deve storcere la colonna vertebrale. Simili torsioni possono sfociare in disturbi.

-documenti davanti al busto o accanto alla tastiera:
Quando lavorate con documenti cartacei, collocateli tra schermo e tastiera. Così eviterete di lavorare con la schiena curva in avanti, la cosiddetta posizione a banana.
Il mouse va tenuto accanto alla tastiera. Tra la tastiera e il bordo del tavolo deve esserci uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.
Un portadocumenti inclinato facilita la lettura dei fogli.
-laptop senza mezzi ausiliari:
Se lavorate per più di un’ora al portatile, dovreste usare un mouse e una tastiera esterni. Questo vi consente di sollevare leggermente la parte posteriore del laptop. Se lavorate per più di due ore a un laptop con un display piccolo, cioè inferiore ai 15 pollici, dovreste utilizzare uno schermo esterno.

-cornetta del telefono premuta tra orecchio e spalla:
Se telefonate e al contempo utilizzate mouse e tastiera, dovreste indossare le cuffie. In questo modo evitate una postura scorretta, con le spalle sollevate e i muscoli del collo stirati lateralmente.

-uso di occhiali progressivi standard:
Gli occhiali con lenti progressive standard non sono adatti per lavorare al videoterminale. Il campo visivo nella zona di transizione (distanza dallo schermo) è fortemente limitato. Se lavoriamo con lenti progressive standard, guardiamo attraverso la parte inferiore della lente. Alla distanza di lettura l’area a fuoco è più ampia, qui vediamo di più. Ma così facendo incliniamo involontariamente la testa all’indietro, incorrendo in contratture cervicali. Gli occhiali con «lenti progressive indoor», i cosiddetti occhiali da PC, sono una soluzione adatta perché hanno una zona di transizione più ampia.
2-I dolori alle spalle da videoterminale non sono un male inevitabile. Qui scoprite come potete evitare i disturbi con mezzi semplici.

Se allestite la vostra postazione di lavoro in ufficio secondo i principi dell’ergonomia, non incorrerete in nessun disturbo alle spalle.
Vi indichiamo quali sono gli errori più frequenti alla postazione di lavoro che conducono a dolori alle spalle.
Verificate con i nostri consigli se fate già tutto correttamente.

I dolori alle spalle sono dovuti ai seguenti errori:

-altezza eccessiva del tavolo:
La scrivania è regolabile in altezza? Allora occorre anzitutto regolare correttamente la sedia. Poi si adatta il piano della scrivania all’altezza dei gomiti («regola del gomito»: parte inferiore del gomito = altezza della scrivania). Se la scrivania non è regolabile in altezza, occorre posizionare la sedia in modo che l’altezza dei gomiti coincida con quella del piano del tavolo. Se i piedi non poggiano completamente sul pavimento si raccomanda di usare un poggiapiedi.

-altezza insufficiente della sedia:
Se si ha un tavolo regolabile in altezza, occorre impostare l’altezza della sedia in modo che le cosce aderiscano al sedile e i piedi siano completamente appoggiati sul pavimento. Le ginocchia devono formare un angolo aperto di almeno 90 gradi e lo stesso vale per l’inclinazione tra coscia e tronco.

Tra il bordo della sedia e la parte posteriore del ginocchio deve esserci una distanza di almeno due dita.

Una buona sedia deve avere uno schienale regolabile in altezza e inclinabile, con supporto lombare, che segua i movimenti naturali del corpo (sincromeccanica).

postazione di lavoro e dolori muscolari come scegliere il mouse e a quale altezza la seduta e la scrivania

Se il tavolo non è regolabile in altezza occorre impostare la sedia in base all'altezza del tavolo.

-mouse e tastiera troppo lontani dal corpo:

Evitate di stendere il braccio che usa il mouse. Se è troppo lontano da voi, posizionatelo accanto alla tastiera. Tra la tastiera e il bordo del tavolo deve esserci uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.

Spesso le cosiddette «tastiere ergonomiche» non mantengono quanto promesso. Alcuni modelli hanno un tastierino numerico relativamente grande sulla destra, che non consente di posizionare il mouse sufficientemente vicino. Questo costringe a tenere il braccio teso, una posizione che può provocare disturbi alla spalla e al gomito. Una tastiera senza tastierino numerico può prevenire questi inconvenienti.

 

-mouse troppo grande:

Assicuratevi che le dimensioni del mouse siano commisurate alla vostra mano. Se il mouse è troppo grande e impedisce al palmo di toccare il piano del tavolo, involontariamente si compiono i movimenti con la spalla, che con l’andar del tempo può accusare disturbi. Un mouse simmetrico ha il vantaggio di poter essere utilizzato sia con la mano destra che con la sinistra.

3-Il lavoro al videoterminale può provocare dolori ai gomiti o ai polsi. Ma allestendo la vostra postazione di lavoro in ufficio secondo i principi dell’ergonomia, potete evitare questi fastidiosi e dolorosi problemi. Non esponetevi a disturbi a polsi e gomiti.

Scoprite come usare correttamente il mouse e la tastiera.

Vi indichiamo quali sono gli errori più frequenti alla postazione di lavoro che conducono a disturbi ai gomiti e ai polsi.

Con i nostri consigli lavorerete più rilassati ed eviterete dolorosi fastidi.

-mouse e tastiera troppo lontani:

Tenete teso il braccio con cui usate il mouse? Allora avvicinate il mouse: deve stare accanto alla tastiera. E tra la tastiera e il bordo del tavolo deve esserci uno spazio di circa 10 cm per appoggiare le mani.

Avete una «tastiera ergonomica»? Purtroppo spesso non è l’ideale, perché alcuni modelli hanno un tastierino numerico relativamente grande sulla destra che impedisce di avvicinare il mouse, costringendo ad allungare il braccio. Questa posizione con il braccio teso può provocare disturbi alla spalla e al gomito. Può essere utile una tastiera senza tastierino numerico.

-velocità del puntatore troppo lenta:

Quando la velocità del puntatore è impostata male, per manovrare il mouse si devono fare movimenti eccessivi con il polso. Regolate la velocità del puntatore in modo che sia sufficiente spostare il mouse non più di 5 cm per muovere il puntatore da una parte all’altra dello schermo. La velocità del puntatore si può regolare dal pannello di controllo: Impostazioni / Dispositivi / Mouse / Opzioni aggiuntive per il mouse / Opzioni puntatore / Velocità del puntatore. In genere si deve impostare al massimo. Se anche con la velocità al massimo occorre spostare il mouse più di 6 cm, si raccomanda di sostituire il dispositivo.

-mouse troppo grande:

Le dimensioni del mouse sono commisurate a quelle della mano? Se il mouse è troppo grande e impedisce al palmo di toccare il piano del tavolo, si è costretti a compiere i movimenti con la spalla, che può accusare disturbi. Il mouse simmetrico ha il vantaggio di poter essere utilizzato sia con la mano destra che con la sinistra. In questo modo si evita di sovraccaricare le articolazioni.

L’INTERVENTO DELLE ERGOTERAPISTE

All’interno del nostro Team operano diverse ergoterapiste ciascuno con la propria specializzazione. Le nostre principali specializzazioni sono:

-Intervento sui disturbi dell’età evolutiva relativi a deficit cognitivi e motori.

-Siamo specializzati in riabilitazione della mano e del polso. 

-E specializzati nei disturbi neuro-motori dell’età anziana. 

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader