-
Stanza di integrazione sensoriale
“Il bambino ha bisogno di un ambiente altamente specializzato, fatto su misura per il suo sistema nervoso. Se l’ambiente è impostato in modo appropriato, il bambino sarà in grado di integrare sensazioni che non è mai stato in grado di integrare. Data questa opportunità, il cervello sarà in grado di organizzarsi in modo più efficace ed appropriato.”
Che cos’è la stanza di integrazione sensoriale
Una stanza sensoriale è uno spazio adibito alla pratica dell’integrazione sensoriale. Cioè quel processo di stampo psicofisico, che si presuppone di stimolare, attraverso giochi e altre attività, i cinque sensi dei più piccoli (ma anche di adulti e anziani con patologie), così da insegnare loro come integrare e organizzare gli input e le sensazioni provenienti da esterno e interno, per poi saperle elaborare e comprendere correttamente, insieme al mondo che li circonda.
I prodotti finali di una corretta integrazione sensoriale sono le prassie e la percezione, ovvero sapere cosa fare, come farla e quando farla. Quando le informazioni sensoriali sono correttamente comprese infatti, l’individuo trova una risposta adattiva in linea con l’ambiente attorno a sé, riuscendo così a parteciparvi in modo attivo e significativo. Percepisce, sa cosa fare, quando e come rispondere alle sollecitazioni da esso provenienti, anche se improvvise. Questa pratica, consigliata in casi di disfunzioni di integrazione sensoriale, incrementa l’autonomia e di conseguenza anche la capacità di scelta e partecipazione alle attività della vita quotidiana.
Disfunzioni di integrazione sensoriale: cosa sono
Con il termine disfunzione di integrazione sensoriale si intende un’alterazione del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Quest’ultimo, per svariate ragioni, è incapace di comprendere e organizzare gli input provenienti dall’ambiente, attraverso i sensi. Non invia informazioni corrette al cervello, dando adito all’insorgenza di disturbi emotivi e comportamentali.
L'approccio al trattamento
Gli Ergoterapisti specializzati in Integrazione Sensoriale, seguono alcuni principi che guidano il ragionamento clinico e garantiscono una pratica basata sui criteri di fedeltà di Parham. I principi chiave di questo approccio sono:
- “Giusta sfida”: gli obiettivi devono essere raggiungibili dal bambino e includono una sfida
che permette comunque di partecipare all’attività con successo. - “Risposta adattativa”: il bambino risponde alla giusta sfida utilizzando strategie nuove e dimostrando capacità di adattamento.
- “Coinvolgimento attivo”: l’ambiente è ricco di stimoli e invoglia il bambino a partecipare.
- “Intervento guidato dal bambino”: il terapista osserva il bambino e utilizza i suoi segnali
per creare attività ricche di sensazioni.
L’obiettivo di questo approccio, adottato anche nel Centro di Lugano Paradiso, è migliorare la capacità di elaborazione e integrazione delle informazioni sensoriali così da incrementare l’autonomia e la partecipazione nelle attività di vita quotidiana.
Per chi è indicata
L’attività con ergoterapista in stanza di integrazione sensoriale è indicata per bambini e altri pazienti con significative limitazioni motorie e di propriocezione. Con l’utilizzo combinato di questi esercizi infatti è possibile recuperare il pieno controllo del proprio corpo e della mente nello spazio. Si impara a comprendere l’ambiente e come rispondere alle sue sollecitazioni.
Le patologie che più di frequente vengono trattate con questa tecnica sono quelle relative a disturbi di sviluppo motorio, della grafomotricità e della scrittura manuale, dell’attenzione e iperattività, visuo-spaziali, disprassie. Cui si aggiungono autismo, disturbi visivi e condizioni fisiche conseguenti a incidenti e altri traumi, come paresi cerebrali infantili e traumi craniocerebrali.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Contattaci e prenota un appuntamento con gli specialisti del Centro Polispecialistico Paradiso. Ci troviamo in viale Giuseppe Cattori 3 a Lugano.
Cosa contiene LA stanza di integrazione sensoriale per bambini
Una stanza di integrazione sensoriale è luogo totalmente sicuro e affidabile, dal punto di vista psicofisico, dove trovare strumenti utili alla pratica dell’ergoterapia e riabilitativa.
L’equipaggiamento, certificato secondo l’approccio di integrazione sensoriale internazionale Ayres Sensory Integration (ASI), si compone di giochi e altre installazioni utili a stimolare una risposta di adattamento del sistema nervoso centrale nel paziente. Solo con un ambiente costruito in modo attento e su misura delle aree da stimolare, il bambino può essere realmente in grado di integrare sensazioni a lui nuove, dando quindi al cervello l’opportunità di organizzarsi in modo efficace.
Come accedere al nostro servizio di integrazione sensoriale a Lugano
Situata a Lugano Paradiso, la stanza sensoriale per bambini del Centro Polispecialistico Paradiso è aperta a tutti previo il rispetto di alcuni requisiti.
Per accedere al servizio è necessaria prescrizione da parte del proprio pediatra o medico curante. Nel primo caso sono in genere previste due sedute di valutazione, durante le quali l’ergoterapista osserverà il bambino al lavoro sottoponendolo a prove quantitative e qualitative, circa la capacità motoria, sensoriale, sociale, relazionale, le funzioni cognitive. Al termine di tali sedute, sarà compito del terapista stilare un rapporto che indichi la necessità di intraprendere o meno un percorso di propriocezione. Se necessario, il pediatra compilerà prescrizione effettiva.
Come funzionano le sedute di ergoterapia
Per quanto riguarda invece le modalità di erogazione del servizio, le sedute di ergoterapia sono generalmente rimborsate da cassa malati di base, con la famiglia che ha a carico solamente il 10% della fattura finale emessa per la prestazione specialistica.
Presso il Centro Polispecialistico Paradiso, i cicli di ergoterapia sono composti da 9 sedute, al termine delle quali sarà necessaria nuova prescrizione a meno che la stessa cassa malati non abbia indicato un periodo più longevo. Se il paziente risulta a carico dell’Assicurazione Invalidità, tutti i costi del trattamento saranno coperti dalla stessa.
Per dettagli su durata delle sedute e prezzo dei pacchetti per l’accesso a nostra stanza di integrazione sensoriale a Lugano Paradiso, oppure per prenotare il primo trattamento, contattaci!
Il dito a scatto è una problematica legata alla mobilità...
Leggi di piùIl lavoro al videoterminale può causare dolori al collo, ma...
Leggi di piùUmore deflesso? Conosciamolo meglio e vediamo come poter agire e...
Leggi di più