INCONTINENZA URINARIA

Cos’è l’incontinenza urinaria?

In quest’articolo ci occuperemo della forma più comune di incontinenza urinaria, cioè quella da sforzo definita come la perdita involontaria di urina a seguito di un aumento della pressione intraddominale (tosse, starnuto, sollevamento di un peso..).

E’ una condizione molto frequente in seguito a eventi come il parto e la menopausa ma anche in donne giovani che svolgono attività sportive agonistiche o che implicano un forte impegno addominale.

Nella maggior parte dei casi è legata ad una debolezza del pavimento pelvico, muscolo situato nella parte inferiore della pelvi che circonda gli sfinteri. Il suo compito principale è infatti quello di contrarsi a fronte di uno sforzo per mantenere la continenza.

Altre possibili cause sono:

-interventi chirurgici addominali

-cattiva gestione dei carichi

-obesità, inattività

-stipsi o tosse cronica

– rigidità articolari, ipercifosi toracica, lussazione del coccige

COME CURARE L'INCONTINENZA URINARIA. PAVIMENTO PELVICO

Trattamenti per l’incontinenza urinaria   

Mi occupo di questa problematica da diversi anni e l’esperienza mi ha portato a dare molto rilievo all’aspetto comportamentale di quello che, oltre ad essere un problema clinico, è soprattutto un grande disagio per chi ne soffre. Il tentativo del tutto comprensibile di non volersi trovare in situazioni imbarazzanti spinge le persone a svuotare la vescica frequentemente senza sentirne lo stimolo, purtroppo questo diminuisce la sua “capacità di tenuta”, quindi potrà insorgere anche la sensazione di urgenza e per quantità sempre più ridotte di urina. 

Un altro aspetto comportamentale che spesso il paziente descrive è la sensazione di dover spingere per svuotare la vescica, anche questo comportamento provoca l’effetto contrario e nel giro di poco tempo ci si dovrà recare nuovamente in bagno.

La stessa cosa vale per la defecazione, in particolar modo se la persona soffre di stipsi, spesso si sosta a lungo e si spinge troppo, tutto ciò non aiuta la funzione ed è spesso origine di emorroidi, prolassi e incontinenza.

La gestione degli sforzi è un altro aspetto fondamentale che affronto nel primo colloquio. Spesso lo sforzo viene gestito in apnea (e non in espirazione come sarebbe più corretto) e gli addominali utilizzati in prima battuta sono i retti dell’addome (la tartaruga, per intenderci) invece degli obliqui o del trasverso. Questo schema provoca un aumento importante della pressione intraddominale e una spinta stressante su visceri e dischi intervertebrali.

Il primo step, quindi, ancor prima di valutare la debolezza del pavimento pelvico, è quello di correggere i comportamenti scorretti messi in atto dalla persona che soffre da tempo di incontinenza e che contribuiscono al mantenimento del problema.

Il trattamento prevede poi la presa di coscienza da parte del paziente della contrazione del pavimento pelvico e del suo rinforzo attraverso esercizi che siano il più vicini possibile alle attività svolte dalla persona nella vita quotidiana.

In genere scelgo pochi esercizi (4/5 massimo) di respirazione e contrazione del pavimento pelvico, dapprima in posizioni facilitanti, poi aumento il carico o inserisco la contrazione nell’attività sportiva che la persona già svolge.

Questa tipo di programma trova un ottimo riscontro nelle persone perché riescono con pochi esercizi mirati ad ottenere una netta riduzione del loro problema fin dalle prime sedute.

Katia Nazzari Fisioterapista presso Polispecialistico Paradiso
KATIA LAZZARI ESPERTA IN RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Katia Lazzari

Fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico sia femminile che maschile.

Polispecialistico Paradiso

Tel. +41 76 539 49 68

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader