-
PUNTO ROSA:
Un mondo di benessere per la donna
Con il nostro PUNTO ROSA l’obiettivo è di mettere la donna al centro delle nostre attenzioni con i suoi bisogni e con le patologie tipiche che ci prestiamo a risolvere in Team.
Il nostro progetto nasce dalla volontà di affrontare le problematiche e i bisogni legati all’universo femminile.
La donna è soggetta a cambiamenti ormonali, fisici, e psicologici importanti che richiedono una valutazione personalizzata e un approccio su misura da parte del professionista.
“La donna al centro”
È il filo conduttore di tutta la nostra filosofia. Mettiamo a disposizione ogni giorno le nostre competenze e i nostri strumenti affinché la donna possa raggiungere i propri obiettivi.
Siamo convinti che la nostra proposta possa essere estremamente interessante per il bene delle donne.
IL BENESSERE DELLA DONNA
Il nostro progetto nasce dalla volontà di affrontare le problematiche e i bisogni specifici legati all’universo femminile. La donna è soggetta a cambiamenti ormonali, fisici, e psicologici importanti che richiedono una valutazione personalizzata e un approccio su misura da parte del professionista. A tale proposito il Polispecialistico Paradiso offre oltre all’esperienza, anche una formazione specifica grazie collaborazione all’equipe interna e agli strumenti a disposizione.
Le principali patologie che colpiscono il mondo femminile e che puntualmente vengono prese in carico dalla nostra equipe sono le seguenti:
FIBROMIALGIA
La fibromialgia è una condizione cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, rigidità, sensibilità dei tessuti molli, stanchezza e disturbi del sonno. L’esatta causa è ancora ignota, ma sempre più attenzione viene data al sistema nervoso centrale come meccanismo sottostante la fibromialgia. Alcuni studi evidenziano un cambiamento nel modo in cui il nostro sistema nervoso centrale processa i messaggi del dolore avvertiti a livello corporeo, generando un’amplificazione della sensibilità al dolore stesso.
Le strategie terapeutiche non farmacologiche finalizzate a migliorare la forma fisica aerobica, la forza e la resistenza muscolare rappresentano un’importante possibilità di intervento per ridurre la disabilità provocata dalla malattia. L’abbinamento di tecniche manuali e respiratorie possono inoltre diminuire la componente neurovegetativa che è spesso presente in caso di fibromialgia.
RIABILIATAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è un muscolo complesso situato nella porzione inferiore del bacino. Si stima che una donna su tre abbia dei sintomi riferibili ad una disfunzione di questa regione tra cui:
- incontinenza urinaria da sforzo con o senza sensazione di urgenza
- dolore pelvico cronico
- dispareunia (dolore nei rapporti sessuali)
- gonfiore addominale
- diastasi addominale (separazione eccessiva tra i due retti dell’addome rispetto alla linea mediana)
- stipsi ed emorroidi
La donna è soggetta a queste problematiche dopo le gravidanze e la menopausa, ma anche quando l’attività sportiva o lavorativa richiede ripetitivi sforzi e carichi.
Il programma terapeutico include dopo un’attenta valutazione della persona: consigli educazionali, massaggio locale per la risoluzione dei trigger points (punti muscolari dolorosi al tatto) se presenti, esercizi di respirazione e contrazione del pavimento pelvico, insegnamento delle migliori strategie per la prevenzione del problema, prima e dopo la gravidanza.
CEFALEA ED EMICRANIA
Le donne soffrono di cefalea ed emicrania con una incidenza tre volte superiore rispetto agli uomini. Spesso la terapia proposta per il trattamento di questo sintomo estremamente invalidante è di tipo farmacologico.
I disordini del tratto cervicale alto (Occipite-C3) sono presenti nel 70% di tutte le tipologie di mal di testa ed emicrania anche quando la persona non sente dolore al collo, e contribuiscono al mantenimento nel tempo della sintomatologia dolorosa. Per contro il trattamento specifico di tali disordini permette nella maggior parte dei casi di ridurre drasticamente la frequenza degli episodi.
Il trattamento fisioterapico internazionalmente riconosciuto per valutare e risolvere cefalea ed emicrania correlate ai disordini muscolo- scheletrici del tratto cervicale alto è il Watson Headache Approach. Questo prevede la valutazione specifica e la conseguente mobilizzazione del segmento responsabile del dolore senza manipolazioni vertebrali ad alta velocità. Basandosi sulla riproduzione e risoluzione del sintomo, non solo individua in modo inequivocabile il segmento responsabile dell’emicrania o cefalea ma permette anche di desensibilizzare il sistema nervoso centrale allo stimolo doloroso al fine di ridurre se non eliminare del tutto gli episodi.
FISIOTERAPIA E LINFODRENAGGIO
- Gonfiore e pesantezza alle gambe
- Ritenzione idrica
- Stasi veno-linfatica in gravidanza
- Traumatismi
- Esiti di interventi chirurgici oncologici, ortopedici, addominali…
Queste sono alcune delle cause più comuni che possono richiedere un trattamento linfatico.
Il trattamento si avvale della tecnica manuale basata sul linfodrenaggio, caratterizzata da manovre lente e delicate in grado di ridurre visibilmente il gonfiore già dalla prima seduta. Può, inoltre, prevedere il bendaggio elasto-compressivo o l’applicazione di tape per mantenere o ridurre ulteriormente la stasi di liquido.
Si abbina sempre ad esercizi mirati per ottenere il miglior risultato possibile a lungo termine.
La parola alla fisioterapista responsabile del progetto punto rosa paradiso:
“Sono Katia Nazzari,
la fisioterapista responsabile del Punto Rosa Polispecialistico Paradiso che coordina il progetto insieme agli altri componenti della nostra equipe di lavoro.
Prima di essere una professionista sono una donna, consapevole delle difficoltà che ci troviamo ad affrontare in determinate fasi della vita. Da alcune difficoltà, che io stessa ho dovuto affrontare, è nata l’idea di sviluppare questo progetto.
Ritengo che il mondo della donna abbia bisogno anche del nostro supporto per poter affrontare la vita più serenamente.
Oggi presso il Polispecialistico siamo in grado di supportare il mondo femminile in modo personalizzato grazie alle risorse che quotidianamente mettiamo in campo e grazie al fantastico lavoro che svolgiamo in Team”.