MASSAGGIO LINFATICO AL VISO
Il linfodrenaggio al viso è una tecnica di massaggio che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a ridurre il gonfiore. Può favorire la circolazione e migliorare l’aspetto della pelle. Può inoltre contribuire al benessere del sistema immunitario attraverso la stimolazione della circolazione linfatica, aiutando a drenare i fluidi in eccesso, riducendo il rischio di ristagno e favorendo la rimozione delle tossine.
Linfodrenaggio e tossine…
Tenendo le stazioni linfonodali principali pulite, infatti, si fortificano le barriere del corpo rispetto all’attacco di antigeni e di allergeni provenienti dall’ambiente esterno.
La rimozione delle tossine in eccesso inoltre permette a tutti i tessuti del viso, della zona cervicale e della parte alta della schiena, di eliminare ciò che crea irritazione e dolore favorendo l’ossigenazione e la microcircolazione nei tessuti stessi. Con la liberazione dei tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, infatti, si ottiene una buona accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno.
Sistema linfatico e massaggio...
Il sistema linfatico infatti lavora per eliminare tutte quelle sostanze di rifiuto che al corpo non servono più e che ristagnano negli interstizi, e nello stesso tempo permette di rimettere in circolo sostanze ancora utili al corpo che devono essere recuperate e reindirizzate nella corretta sede del corpo dove possono essere funzionali.
La conseguenza di tutto questo processo è un immediato effetto antalgico e antiedematoso che porta ad uno stato di profondo benessere e rilassamento che coinvolge sia la mente che il corpo. Cervicali, spalle e mandibola si ammorbidiscono, si sciolgono le tensioni e si ha la sensazione che la testa sia estremamente leggera. Le manovre lente e ritmate infatti permettono di tornare alla connessione con un ritmo interno più equilibrato e calmo, contrastando gli stati di stress e favorendo una migliore qualità del sonno fisiologico dato il loro effetto sedativo. Tutto questo dipende dal fatto che il sistema linfatico lavora i maniera più efficace quando il sistema nervoso è a riposo, ragione per cui una diretta conseguenza di questo tipo di trattamento è il rallentamento e il riequilibrio del sistema nervoso stesso.
È risaputo che lo stress rilasci ormoni che possono essere tossici per l’uomo.
Nella fase iniziale, quella di allarme, soprattutto adrenalina e noradrenalina, mentre subentrano in una fase successiva cortisone e cortisolo, che se in quantità troppo elevata sono espressione di una condizione di stress cronico che porta inevitabilmente all’usura di varie strutture del corpo. Nello specifico questi ormoni in queste condizioni di disequilibrio portano a una significativa alterazione del sistema immunitario, il che rende il corpo più soggetto a sviluppare patologie alla lunga possibilmente anche severe.
Da qui si può evincere quanta importanza abbia una terapia come il linfodrenaggio, e nel nostro caso specifico il linfodrenaggio al viso, per aiutare l’individuo a rallentare e ripristinare un sano equilibrio psicofisico nell’ottica del benessere e della prevenzione.
L’INTERVENTO DELLA MASSAGGIATRICE
La massaggiatrice è specializzata in diverse tecniche di messaggio terapeutico, presso il Polispecialistico Paradiso è presente la stanza specifica per sottoporsi a diverse tecniche di massaggio tra le quali: massaggio linfatico a viso e corpo, massaggio decontratturante, massaggio rilassante, ayurvedico e altre tecniche di massaggio oltre che alle tecniche fisioterapiche con i fisioterapisti.