-
DIETA E MOTIVAZIONE
come gestire obiettivi a lungo termine.
Uno dei principali motivi per cui le diete falliscono è la testa. Infatti, dopo aver iniziato un percorso in seguito ad un picco di motivazione, spesso viene abbandonato tutto alle prime difficoltà. Capita quasi sempre durante le vacanze o le festività in cui stiamo esagerando con l’alimentazione e/o gli alcolici, oppure dopo esserci visti costume e paragonati ad altri che ci promettiamo di rimetterci in forma con uno stile di vita sano con dieta e palestra una volta ripresa la routine. Queste promesse, raramente, vengono rispettate, purtroppo.
Oppure, quando la motivazione e le coincidenze sono positive iniziamo davvero, ma difficilmente, se non abbiamo un percorso personalizzato e adeguato, molliamo comunque dopo poco tempo.
Perché succede questo? Ci sono delle soluzioni?
Questo succede perché molto spesso non teniamo in considerazione la psicologia dell’alimentazione, nonostante ormai è risaputo (e chi ha seguito più Diete nella sua vita lo ha anche provato sulla sua pelle) che le diete falliscono spesso per motivi psicologici e non per le calorie o per i carboidrati o perché non ho mangiato in orari specifici nella mia giornata. Il problema è che a volte, nonostante la consapevolezza, ci ricaschiamo ad inizio anno o post vacanze. Pensiamo di essere cambiati rispetto all’anno precedente oppure che il Nutrizionista o il professionista che ci ha seguiti in passato era incompetente e non ha saputo aiutarci. La verità è che non abbiamo bisogno di una dieta specifica, ma di un percorso di cambiamento che parta da noi stessi per arrivare al risultato finale. Ma è davvero possibile?
Ovviamente, di certo non sarà facile, ma tutto è possibile. Prima di parlare di come poter fare, è meglio capire cosa sarà utile evitare.
ALIMENTAZIONE E MOTIVAZIONE: COSA EVITARE...
- Evita il “fai da te” È vero che ormai con internet e mille applicazioni conta -calorie sembra tutto facile e le informazioni sono tantissime e ovunque; ma il problema è proprio questo. Le informazioni sono talmente tante che si contraddicono tra loro molto spesso. Ci sono articoli che dicono di evitare certi alimenti, altri che li consigliano, alcuni professionisti che promuovono una specifica dieta, altri che ci dicono di provare i loro prodotti se vogliamo dimagrire. A volte gli stessi medici e dottori si contraddicono da soli. A mio modo di vedere il “fai da te” rischia solo di farti andare in modo casuale e abbandonare bene presto la dieta con un fallimento. Anche perché le linee guida generali le sappiamo tutti, ma ciò che è difficile è applicarle su me stesso con la giusta strategia. Ed è per questo che hai bisogno di un professionista! Non per aver un foglio di carta con scritto cosa devi e non devi mangiare, ma per avere una strategia corretta in un percorso di motivazione continua e miglioramento psicofisico.
- Evita le “pillole magiche” Purtroppo non esistono prodotti magici in grado di farci dimagrire o ottenere muscoli senza una dieta bilanciata ed una corretta attività fisica. Ci sono sempre tantissime pubblicità che ci promettono questi risultati, ma chi ha provato su se stesso può confermare che si tratta nella maggior parte dei casi di effetti placebo e sul breve termine (con un bel rischio anche per la salute a volte!). Con ciò non intendo dire di evitare qualsiasi prodotto o integratore, io stesso li consiglio in alcuni piani nutrizionali in quanto la dieta occidentale può esserne carente. Ma prescindono sempre da un percorso nutrizionale e/o di allenamento.
- Non fissarti degli obiettivi molto grandi in brevissimo tempo. Tutti vorremmo ottenere i risultati in un mese, ma sappiamo bene che nella maggior parte dei casi non è cosi facile, anzi. Mettersi obiettivi molto ambiziosi in poco tempo farà si che arrivati alla scadenza prefissata senza averli raggiunti abbandoneremo tutto, magari tornando ad una situazione anche peggiore di quella di partenza. Il consiglio è di creare una giusta strategia alimentare con degli obiettivi settimanali progressivi e non solo in termini di Kg o di composizione corporea, ma anche di miglioramento della qualità dello stile di vita, come ad esempio bere di più, muoversi di più, mangiare meglio nella mia routine.
Quindi, per concludere, i consigli per gestire obiettivi a lungo termine ed evitare di abbandonare un percorso alimentare sono sicuramente di affidarsi ad un professionista della nutrizione. Ovviamente questo oltre che essere serio e preparato in ambito nutrizionale, allo stesso tempo non mi parli solo di calorie e nutrienti, ma che imposti una strategia a 360 gradi sul mio stile di vita. O ancora meglio, integrato in un percorso con altri professionisti, come proponiamo qui al Polispecialistico Paradiso con il Percorso Lifestyle, dove la persona viene seguita dal Nutrizionista, dalla Coach del benessere per gli aspetti psicologici legati all’alimentazione e dalla Trainer specializzata per impostare anche un percorso di allenamento parallelo alla dieta. In questo modo, con un team di esperti, avrò la possibilità di aver delineato un percorso e una strategia precisi per farmi ottenere un risultato concreto finale, passando da tanti piccoli obiettivi e risultati intermedi che mi permetteranno davvero di cambiare il mio stile di vita.