• Quanto contano le abitudini in una dieta?

    La parola “dieta” deriva dal greco “diaita, δίαιτα” e significa “Stile di vita”. Quindi inevitabilmente la dieta è collegata alle abitudini di ciascuno.

    Dieta a Lugano paradiso: Abitudini alimentari e dieta. Percorso lifestyle

    Già dalla nascita veniamo abituati a mangiare in un determinato modo dai nostri genitori e in tutta la fase di crescita queste abitudini possono variare, nel bene o nel male, ma saranno sempre collegate alla mia quotidianità.

    È impossibile impostare una dieta senza tener conto delle abitudini, perché anche volendo imitare quella di un’altra persona, anche quella che a mio modo di vedere è la più in forma e in salute di tutte, non per forza sarà una dieta valida per me. Ma non per una questione di alimenti giusti o sbagliati, ma per come io, la mia testa e il mio organismo riusciremmo a gestire la dieta.

    Ma allora non posso cambiare le mie abitudini?

    Assolutamente no! Ma serve un percorso adeguato e del tempo.

    In alcuni momenti dell’anno o della vita, ci facciamo trascinare in circoli viziosi con alimentazione scorretta e incontrollata e poca attività fisica o addirittura sedentarietà totale. Per uscire da questo circolo vizioso proviamo a impostare diete “fai da te” drastiche, le quali però molto spesso falliscono dopo poco tempo. Uscire dal circolo delle cattive abitudini è un procedimento che richiede tempo, impegno e fatica ma che con un team di professionisti può essere più sostenibile.

    Perchè le diete spesso falliscono...

    Le diete spesso falliscono perché perdo la motivazione e non ho gratificazione in quello che faccio e quindi mollo tutto e torno alle mie abitudini sbagliate precedenti. La dieta e l’allenamento devono essere sostenibili e soprattutto devono piacermi sul lungo termine.

    Devo imparare ad apprezzare l’attività e i risultati e obiettivi nel tempo. Obiettivi anche piccoli, ma che mi diano soddisfazione.

    Per uscire da questo circolo vizioso di cattive abitudini devo trovare gratificazione con delle nuove abitudini positive. Per farlo devo concedermi del tempo in quanto il corpo non deve percepire un cambiamento completo rispetto alla mia comfort zone, altrimenti si rischia di non ottenere la giusta gratitudine con il nuovo approccio e pian piano si tornerà alle abitudini precedenti.

    L’obiettivo primario di una dieta e di un percorso nutrizionale deve essere quello di farmi stare meglio, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicologico. Non possiamo vivere la dieta come un ulteriore stress rispetto alla nostra quotidianità.

    Proteine quante assumerne con la dieta equilibrata a Paradiso Lugano
    Mindfulness, cibo e rapporto con il corpo

    DIETA E MOTIVAZIONE

    Ogni anno abbiamo tanti propositi per migliorare il nostro stile di vita e rimetterci in forma! Ma quanto dura quest’anno la nostra motivazione?

    Purtroppo, spesso, capita di iniziare la dieta o un percorso nutrizionale e dopo qualche settimana abbandonare tutto e tornare alle abitudini precedenti. Per quale motivo?

    Uno dei principali motivi riguarda proprio il modo in cui iniziamo il percorso nutrizionale. Spesso ci approcciamo alla dieta in modo molto drastico, mangiando molto poco e stravolgendo completamente le nostre abitudini. Ma, così facendo, non diamo il tempo al nostro corpo e alla nostra mente di abituarsi così che la motivazione calerà all’aumentare della fatica, facendoci abbandonare tutto.

    Un altro motivo può essere legato alla consapevolezza rispetto al cibo e al rapporto con l’alimentazione. Capita spesso a chi ha provato più diete nel tempo senza successo e quindi alla prima difficoltà del nuovo piano alimentare, decide di mollare tutto. Si tratta di un “bias psicologico” per cui se ho fallito 99 diete, fallirò anche la centesima…Ma in verità non ci sto nemmeno provando dato che la mia testa e la mia motivazione partono già in modo negativo.

    La dieta deve partire grazie alla motivazione, ma deve continuare con lo stile di vita e la disciplina.

    Soluzione per instaurare abitudini migliori e dieta equilibrata

    In primo luogo quindi devo fissarmi degli obiettivi intermedi e realizzabili in modo da tenere monitorato il mio processo di cambiamento e tenere alta la motivazione sia grazie agli obiettivi raggiunti che mi valorizzano, sia per quelli non ancora raggiunti che spingono a fare meglio.

    Ovviamente, da soli è tutto più complesso e difficile. Programmare un percorso personalizzato con uno o più professionisti, renderà tutto più facile.

    Un percorso nutrizionale deve essere programmato in modo graduale, cercando di modificare le abitudini scorrette con degli obiettivi raggiungibili nelle settimane e, soprattutto, dandosi del tempo per raggiunge il risultato.

    Sicuramente affidarsi a dei professionisti della nutrizione è un punto fondamentale per creare il giusto percorso adattato alle mie esigenze e abitudini. Abbinare anche dell’attività fisica con un altro professionista della salute e un supporto di coaching motivazionale puó essere uno step in più per permettermi di raggiungere il risultato mantenendo alta la motivazione e il focus sull’obiettivo.

    Questo tipo di approccio viene proposto nel nostro centro Polispecialistico Paradiso attraverso il PERCORSO LIFESTYLE, ovvero un percorso della durata di 6 MESI in cui sarete seguiti nella parte nutrizionale da un Nutrizionista che imposterà una strategia alimentare e degli obiettivi continuativi in base alle vostre abitudini e stile di vita per migliorare la vostra dieta. Sarete inoltre seguiti dalla Personal Trainer in un percorso di Pilates e dalla Coach del Benessere che lavorerà continuamente sulla vostra motivazione per permettervi di raggiungere l’obiettivo prefissato.

    Dr. di Tria Ivan,

    Biologo Nutrizionista  del Polispecialistico Paradiso

    Prenota il tuo appuntamento

    Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
    info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

    Prenota il tuo trattamento
    Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
    15:50 23 May 23
    Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
    Yulia LuganoYulia Lugano
    13:29 28 Apr 23
    Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
    Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
    13:24 28 Apr 23
    Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
    MARA StefanelliMARA Stefanelli
    06:05 28 Apr 23
    EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
    Federica ZeriniFederica Zerini
    21:32 25 Apr 23
    Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
    js_loader