• Fisioterapia neurologica

Di cosa si occupa la fisioterapia neurologica e quali sono gli obiettivi del trattamento

La fisioterapia neurologica è un’area specialistica della fisioterapia che prevede il trattamento di persone con disturbi del movimento e delle funzioni che hanno avuto origine da problemi all’interno del sistema nervoso e neuromuscolare del corpo.

Si tratta quindi di una branca specialistica della fisioterapia dedicata al miglioramento della funzione dei pazienti che hanno subito una menomazione fisica causata da condizioni neurologiche.

A cosa serve la fisioterapia neurologica

La fisioterapia è spesso utilizzata per aiutare a recuperare la funzione motoria e il movimento di articolazioni, muscoli e tendini in individui affetti da disabilità, malattie o lesioni. In questo modo, mantenendo attivi i muscoli e le articolazioni flessibili, previene il deperimento e il deterioramento della funzione, oltre a favorire la riabilitazione.

Un fisioterapista neurologico può consentire alle persone, attraverso la riabilitazione e l’istruzione, di massimizzare il loro potenziale e la qualità della vita utilizzando la riabilitazione basata sull’evidenza.

Fisioterapia neurologica: il trattamento ideale per le neuropatie

L’obiettivo della fisioterapia neurologica, durante la fase acuta e post-acuta precoce, è quello di raggiungere il miglior grado di autonomia per il paziente.

A lungo termine, il trattamento mira a mantenere e consolidare i risultati inizialmente raggiunti attraverso la fisioterapia.

In cosa consiste la fisioterapia neurologica?

La fisioterapia neurologica è diversa dalla fisioterapia classica. Sfrutta infatti la capacità del cervello di formare nuove connessioni sinaptiche per ripristinare le funzioni organiche.

Inoltre, non comprende semplici esercizi passivi o esercizi su misura per costruire forza e coordinazione. A seconda dell’entità della disfunzione motoria, possono essere prescritti posizionamento degli arti o stecche per favorire il recupero articolare. In alcuni casi, possono essere necessari ausili per la mobilità come un deambulatore o una sedia a rotelle specializzata, compresa la formazione per usarli.

In ogni caso, gli esercizi insegnati da fisioterapisti neurologici qualificati devono essere ripetuti sia in clinica che a casa quotidianamente per garantire che il tono muscolare e la funzione motoria non si deteriorino.

La riabilitazione dipenderà dall’entità del danno o della lesione cerebrale e dall’inizio della fisioterapia neurologica.

Quali sono le condizioni fisiche che tratta la fisioterapia neurologica?

Qualsiasi condizione neurologica che influisca sul movimento e sulle capacità fisiche può essere trattata utilizzando la fisioterapia neurologica. Tra le condizioni che vengono trattate ci sono:

  • Ictus
  • Lesione cerebrale traumatica
  • Lesione alla testa
  • Lesioni del midollo spinale
  • Sclerosi multipla 
  • Morbo di Parkinson
  • La paralisi di Bell

A seconda della condizione medica, gli effetti possono variare da deficit motori, paralisi, tremori e spasmi ad atassia o mancanza di sensibilità. Questo perché il danno al sistema nervoso centrale può portare alla rottura delle vie afferenti ed efferenti che trasportano i segnali nervosi da e verso muscoli e organi, causando i sintomi di condizioni neurologiche.

Il Polispecialistico Paradiso può accompagnarti nel trattamento, con i migliori specialisti. Non esitare a contattarci per saperne di più!

Prenota il tuo appuntamento

Venite a trovarci in viale Giuseppe Cattori 3, 6900 Paradiso - Lugano
info@polispecialisticoparadiso.ch - +41 76 539 49 68

Prenota il tuo trattamento
Alessandra KuzmicAlessandra Kuzmic
15:50 23 May 23
Ci siamo affidati a Costanza per seguire nostro figlio nel suo percorso ergoterapico e ci siamo trovati davvero molto bene.Costanza è una ragazza di una dolcezza ed empatia eccezionali, sempre disponibile, davvero perfetta per lavorare a contatto con i bambi. Da subito nostro figlio ha legato con lei ed hanno instaurato un buon rapporto, rendendo così la terapia sempre piacevole, divertente e stimolante.Davvero complimenti a Costanza, la consiglio vivamente :-)
Yulia LuganoYulia Lugano
13:29 28 Apr 23
Mia figlia frequenta i corsi di Ergoterapia al Polispecialistico Paradiso.Questo studio ci è stato consigliato da logopedista, c'erano problemi con la concentrazione dell'attenzione.Mia figlia è lavora con Costanza Minonzio, è una vera professionista, ama i bambini ed è molto carina.Mia figlia è sempre impaziente di nuove attività ed è felice di farlo.Abbiamo fatto grandi progressi e successo. A scuola, anche, il rendimento scolastico è migliorato
Diletta SpreaficoDiletta Spreafico
13:24 28 Apr 23
Molta professionalità e competenza in un posto accogliente e molto curato. Le istruttrici di Pilates mi hanno fatto tornare la voglia di fare sport e di dedicare del tempo a me stessa e al mio benessere fisico/mentale! Consiglio a tutti di provare l’esperienza del Pilates in questo centro, non resterete delusi, anzi non potrete più farne a meno!
MARA StefanelliMARA Stefanelli
06:05 28 Apr 23
EccellenteMia figlia ha usufruito del servizio di ergoterapia con la dott. Costanza Minonzio ed è stata bravissima.Professionale, preparata,paziente e sempre disponibile.Lo consiglio vivamente in più mia figlia la adora e non le pesa assolutamente fare ergo.
Federica ZeriniFederica Zerini
21:32 25 Apr 23
Dopo la gravidanza ho avuto una brutta tendinite ormonale al polso e al pollice, non riuscivo nemmeno più a sollevare un bicchiere senza avere delle fitte di dolore. Su consiglio del medico mi sono rivolta all’ergoterapista, che mi ha fatto un tutore su misura funzionale da portare di giorno durante le attività domestiche e, soprattutto, le attività da neo-mamma. Abbiamo rivisto anche il modo in cui prendevo in braccio la bimba e la sollevavo. Con i consigli ergonomici della terapista, il tutore, trattamenti con ultrasuoni e tape, sono riuscita pian piano a tornare alla normalità! Grazie infinite al Team di PolispecialisticoParadiso!
js_loader